Kawasaki a EICMA 2022: green al quadrato

Kawasaki a EICMA 2022: green al quadrato

Il verde è sempre stato il colore totem della Casa giapponese. Oggi ancora di più, visto il forte impegno sul fronte della carbon neutrality

08.11.2022 18:34

Tra i top brand è probabilmente quello che, più di tutti, si sta dando da fare sulla via dell’evoluzione, a caccia di alternative per il futuro al classico motore endotermico. Lo dimostra sicuramente la Z a propulsione elettrica svelata in anteprima a Intermot. Lo conferma, a EICMA, il presidente di Kawasaki Motors Corporation, Hiroshi Ito, che durante la kermesse meneghina ha presentato una gamma di nuovi modelli e prototipi, rivelando maggiori dettagli rispetto alla visione aziendale rivolta al traguardo della neutralità carbonica.

NINJA ELETTRICA

Innanzitutto, Mr Ito ha introdotto la versione Ninja della Z già mostrata a Colonia: alimentate tramite doppia batteria con una capacità massima di 3,0 Kw/h, entrambe le moto rispettano le normative sulla patente A1 e saranno in vendita nel 2023. Ancora più interessante, però, in anteprima europea, è stato l’unveiling del prototipo di motocicletta ibrida, in grado di passare rapidamente e facilmente dal motore a combustione interna a quello elettrico, che arriverà in gamma, in versione definitiva, già nel 2024.

RIVOLUZIONE A IDROGENO

Non sono mancati, poi, mezzi meno motociclistici e più orientati alla mobilità alternativa, come il triciclo elettrico "Noslisu". Ma per chi ama guardare lontano, una delle novità più interessanti è stata sicuramente il propulsore sperimentale a Idrogeno, basato sul motore Ninja H2 Supercharged, che utilizza l’iniezione diretta e l’idrogeno gassoso compresso come carburante. La carrellata sulle novità “green” - tutte sotto il cappello del nuovo simbolo, Go with Green Power - si è infine conclusa con la piccola Elektrode, motocicletta elettrica per il fuoristrada, già venduta in Nord America. 

GRANDI NOVITÀ ANCHE PER I MOTORI "TRADIZIONALI"

Per quanto riguarda l’attuale linea di modelli, è stata mostrata in anteprima la Ninja H2 SX con alcuni aggiornamenti di dettaglio, che vanno ad affiancare tecnologie avanzate come i sensori radar anteriori e posteriori di serie. Mr.Ito, infine, ha chiarito che nel biennio 2024-2025, Kawasaki prevede di introdurre, a livello globale, 30 motociclette con motore a combustione interna. Di cui circa la metà rispetteranno le normative europee e saranno quindi commercializzate anche sul nostro mercato. E noi, non vediamo l’ora di scoprirle!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento