Intermot 2022: Kawasaki si tuffa nell'elettrico con la EV

Intermot 2022: Kawasaki si tuffa nell'elettrico con la EV

L'abbiamo vista come comparsa alla 8 Ore di Suzuka, e ora fa bella mostra di sè allo stand Kawasaki del Salone di Colonia. Si tratta del primo passo dell'azienda giapponese verso il mondo elettrico

Redazione - @InMoto_it

05.10.2022 ( Aggiornata il 05.10.2022 10:18 )

Ormai la propulsione elettrica fa parte dell'agenda di tutte le case costruttrici. C'è chi è più avanti e chi continua a sviluppare i suoi progetti in segreto, ma dal Giappone arrivano sempre più conferme di come le "Big 4" stiano lavorando alacremente per arrivare all'appuntamento con l'elettrificazione per legge forti di prodotti all'altezza delle aspettative. Kawasaki è uscita allo scoperto con il prototipo EV, una naked basata sulla piattaforma della Z250 e dotata di powertrain completamente elettrico.

Tre elettriche di serie in arrivo

Non si tratta di un mezzo rivoluzionario e in quanto prototipo non è nemmeno particolarmente rifinito. Si tratta più che altro di un muletto di test per le tecnologie che equipaggeranno le vere elettriche di Kawasaki, che arriveranno presto e che saranno ben più particolari di questa. E' lo stesso General Manager europeo Masaya Tsuruno a confermare tre modelli elettrici pronti a debuttare sul mercato nei prossimi mesi.

Quello che c'è da raccontare, su questa EV, è che sembra avere una parte elettrico-meccanica già pronta per un'installazione di serie. Il motore è in posizione centrale rispetto al baricentro della moto ed è collegato alla batteria che si inserisce fra i tubi del telaio inclinata verso l'anteriore. Esteticamente è una soluzione piacevole che ricorda i motori a combustione, e la maggior parte dei componenti elettrici sono nascosti nella parte superiore dove è ancora presente il (finto) serbatoio. 

Un powertrain di questo tipo potrebbe essere facilmente adattato a diversi tipi di moto, con telai di forme e composizione differente e con dimensioni della batteria che potrebbero crescere nel caso fosse installata su moto con interasse maggiore e più comodità. Dopotutto questa EV è basata sulla Z250, una moto piccola e agile, che ha poco spazio a disposizione fra le due ruote per montare una batteria di grande capacità. Siamo curiosi di scoprire se ci saranno novità elettriche di serie già ad EICMA, fra qualche settimana.

Come è cambiata: Honda Hornet 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento