Guida all’acquisto: 5 icone della golden age Superbike sul mercato dell’usato

Michele Lallai
Pubblicato il 15 settembre 2025, 09:50 (Aggiornato il 24 set 2025 alle 10:41)
Honda VTR 1000 SP1: la sfida a Ducati
Nel 2000 Honda volle dimostrare che anche un V2 poteva vincere, e lo fece con la VTR 1000 SP1. Il bicilindrico da 999 cc, capace di circa 136 CV, era accompagnato da un telaio rigido a doppio trave in perfetto stile giapponese e da una guida impegnativa, quasi brutale, che però in mano ai campioni faceva la differenza. E se diciamo campioni, ci riferiamo ai grandi Colin Edwards e Aaron Slight.
La VTR SP1 è per sempre legata all'ambiziosa sfida che Honda lanciò al dominio Ducati, ingegnerizzando un V2 raffinatissimo per sfidare l'Italia ad armi pari, e che la portò al titolo mondiale nel 2000. Honda e Ducati ci regalarono duelli entrati nella leggenda come la mitica sfida Edwards-Bayliss di Imola 2002.
Oggi questa Honda è una sportiva da intenditori, con quotazioni già molto alte tra i 9.000 e i 13.000 euro per pezzi intonsi. Le SP2 successive sono altrettanto ambitissime.

*Vai a pagina successiva per scoprire l'ultima Superbike icona della "golden age"
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

