Top5: le Gilera 125 sportive che hanno fatto storia

Top5: le Gilera 125 sportive che hanno fatto storia

A cavallo fra anni '80 e '90 il mondo delle 125 era popolato di marchi e modelli race replica. Uno dei più amati e innovativi era quello di Arcore, capostipite del movimento

09.06.2022 10:43

Gilera SP01 e 02

Ancora una volta Gilera è arrivata prima della concorrenza Aprilia e Cagiva, e la SP01 del 1989 è il primo modello 125 supersportivo di nuova generazione. Nessuna 125 prima della SP01 fu così estrema nella posizione di guida e nell'estetica, che finalmente riprendeva in pieno le quote e le forme delle moto da competizione, lasciando da parte quelle carattistiche stradali tipiche delle KK e MX precedenti e diventando a tutti gli effetti una race-replica. Il progetto dell'Ing.Romolo Canciamerla portava in dote non solo una nuova estetica minimalista (sempre di design Marabese) ma anche un propulsore di nuova generazione, con immissione diretta nel carter, da 35 CV dichiarati! Anche la ciclistica dovette adattarsi a questi numeri e comparve un rigidissimo telaio doppio trave Twinbox e all'anteriore un enorme (per l'epoca) disco flottante da 300 mm. Su strada le prestazioni erano eccezionali anche a costo di qualche "sacrificio" in fatto di comfort ed erogazione, e benchè non stupì per vendite diventò subito un cult anche con la versione aggiornata SP02, fino all'arrivo delle Aprilia Futura e Cagiva Mito, che portarono il concetto di moto sportiva 125 a un livello ancora superiore e più popolare.

Rewind, Gilera SP-02 FOTO

Rewind, Gilera SP-02 FOTO

Arrivata sul mercato nel 1990 era l'evoluzione della SP-01 e come la progenitrice vantava design soluzioni tecniche degna di una moto da GP. Venne poi rimpiazzata dalla Crono, l'anno successivo. LEGGI TUTTO SU INMOTO.IT

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento