Top5: le Gilera 125 sportive che hanno fatto storia

A cavallo fra anni '80 e '90 il mondo delle 125 era popolato di marchi e modelli race replica. Uno dei più amati e innovativi era quello di Arcore, capostipite del movimento

Michele LallaiMichele Lallai

Pubblicato il 9 giugno 2022, 10:43 (Aggiornato il 9 giugno 2022, 16:29)

Gilera MX-1 e MX-R

Sono state le moto che hanno fatto da "ponte" fra la serie KZ/KK e la SP01, e sono rimaste un po' meno nel cuore degli appassionati per diversi motivi. In primis per lo stile un po' troppo turistico, in anni di veloce evoluzione e in cui gli utenti iniziavano a richiedere più sportività anche dalle stradali. La serie MX fu interpretata forse come una "sicurezza" per i genitori che erano più propensi a comprare mezzi dall'estetica non estrema, pensando che fossero più sicuri o meno veloci, mentre i ragazzini già scalpitavano in attesa di una vera GP Replica. La MX-1 aveva il motore KK e portava in dote l'innovazione del telaio in doppio trave Twinbox e del serbatoio con vano portacasco, mentre il carburante era stivato sotto il motore. Ne furono fatte diverse versioni fino alla finale MX-R, ma le vendite non decollarono, e vennero definitivamente affossate dalla SP01, che entrò nei listini non come sostituta ma come moto più estrema della gamma 125 di Gilera.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading