Guida alla scelta: le moto 2022 per chi vuole la sella bassa

Guida alla scelta: le moto 2022 per chi vuole la sella bassa

Che sia un'esigenza o una scelta stilistica, avere una ridotta distanza da terra è per molti una prerogativa. Orientiamoci tra le proposte molto diverse del mercato

18.04.2022 09:53

Benelli 502C: 750 mm

Rientra nel filone delle power cruiser per attitudine e stile, ma in quello delle moto abbordabili, facili e sfruttabili per caratteristiche tecniche. Stiamo parlando della Benelli 502 C che sfrutta lo stesso bicilindrico frontemarcia raffreddato a liquido di Leoncino e TRK da 47,6 CV a 8500 giri e 46 Nm a 6000 giri, ma lo inserisce in una ciclistica completamente diversa vestita con un abitino succinto e moderno che richiama nelle forme la più celebre Ducati Diavel. Al di là dell'aspetto si tratta di una moto piacevole da guidare e alla portata di una vasta clientela, dotata di un motore brillante, buoni consumi e discrete doti dinamiche. Il peso di 220 kg non è il suo punto forte, ed ha le pedane avanzate che per qualcuno sono un must e per altri invece sono una noia. Le pedane centrali, vista la buona dinamica della 502 C, non avrebbero stonato.

A chi la consigliamo?

La 502C è una moto che va bene un po' per tutti proprio perché ha una guida divertente pur non avendo prestazioni che mettono in particolare difficoltà. Il più esperto avrà soddisfazione nello sfruttarla appieno mentre chi è alle prime armi non si troverà imbarazzato da cavallerie e costi eccessivi. La sella non consente molto movimento e obbliga ad una posizione abbastanza fissa e per il passeggero non c'è moltissimo posto. Quindi se viaggiate tanto e in coppia non è la moto che fa per voi.
 

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento