Il motore V4: storia e modelli di un layout che è un'icona

Il motore V4: storia e modelli di un layout che è un'icona

Il 4 cilindri a V da anni è protagonista su strada e in gara, alternando momenti di trionfo ad altri di oblio. Oggi è ancora in auge su proposte sempre più raffinate

04.12.2024 17:59

Honda: il perfezionamento del V4

La Casa di Tokyo è forse il marchio che più ha contribuito a evolvere il V4, trasformandolo da layout poco più che sperimentale a motore di riferimento:

Gli esempi? Basti pensare - e molti di voi la conoscono bene  - alla VFR750F (siamo nel 1986), una sportiva (per il periodo) arrivata in seguito alla meno appetibile serie VF, la VFR750F divenne rapidamente una delle moto più apprezzate per il suo equilibrio tra prestazioni, affidabilità e comfort. Una infaticabile amica adatta ai viaggetti come alle "sparate" tra i tornanti e, per non farsi mancare nulla, fu protagonista anche in pista usata nelle gare delle derivate come il Transatlantic Trophy e portata in pista da piloti come Ron Haslam o Wayne Rainey. Negli anni poi si è evoluta passando da sportiva a sport-tourer in piena regola dal 1990 in poi.

Nel 1987 poi fu la volta della "moto" per eccellenza in quel periodo: la VFR750R (RC30) è ad oggi considerata una delle migliori moto sportive di produzione e da corsa.  La RC30 dominò le competizioni per anni su strada e soprattutto in SBK nel biennio '88 '89 diventando un’icona. Compatta nelle forme, grazie anche al suo motore V4 con cilindri ricavati in blocco nella parte superiore del basamento; raffinata quanto grintosa nelle linee della carena, con un caratteristico doppio faro di derivazione Endurance. Infine, come non citare forcellone monobraccio, bielle in titanio e distribuzione a cascata di ingranaggi? Il tutto per una potenza di 112 CV a 11.000 giri.

Rewind, Honda VFR750R (RC30): la perla del Sol Levante FOTO

Rewind, Honda VFR750R (RC30): la perla del Sol Levante FOTO

Mix quasi poetico di design, tecnica e prestazioni, la RC 30 è ancora oggi oggetto di desiderio per molti. Esclusiva, nata per le corse, fu dimostrazione della potenza Honda tra le moto sportive di serie (di William Toscani)

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento