Sono pezzi di storia del motociclismo e sogni nel cassetto di molti appassionati. Ecco le moto che quest'anno diventano ufficialmente d'epoca
La Ducati 916 era l'esaltazione della sportività applicata al bicilindrico Desmo, presentata nel 1993 e commercializzata a partire dal 1994, strizzava l'occhio agli amanti della guida brillante. Una proposta per tutti quelli che sentivano il sacro richiamo della manetta, indipendentemente dalle capacità e dall’esperienza di guida.
Telaio a traliccio, frizione a secco, doppio scarico sottocodone, dimensioni compatte e futuristiche... Questa moto è stata l'icona del decennio e ha portato non solo Ducati ma tutta la categoria delle moto sportive ad un salto quantico in termini di design, prestazioni sportive e tecnologia. Ducati le ha dedicato una mostra speciale all'ultimo WDW e un'edizione celebrativa della Panigale V4 per onorare i suoi primi 30 anni. Semplicemente magica!
La storia, anche nel piccolo mondo delle due ruote, è scandita da avvenimenti. E la fine del 1993 fu un momento di quelli che tutti - ma proprio tutti - i motociclisti ricordano bene. Ducati fece letteralmente strage di cuori quando tolse i veli alla supersportiva 916. Uno dei pochi esempi nel regno delle due ruote degno di meritarsi l'appellativo di "Capolavoro". Perché quella che venne fuori dalla mente di Massimo Tamburini era questo, di fatto. (di William Toscani)
Guarda la galleryLink copiato