25 anni di MV Agusta F4: nascita ed evoluzione di un mito

25 anni di MV Agusta F4: nascita ed evoluzione di un mito

Nel 1997 venne presentata ufficialmente la moto della rinascita sviluppata con tecnologia Ferrari e disegnata da Tamburini. In realtà la storia iniza molto prima di 25 anni fa, e non sappiamo quando finirà

16.09.2022 11:34

Il futuro sarà all'altezza?

Nel 2010 venne presentata la nuova F4, una moto completamente nuova e non un semplice restyling. Più sottile, filante e aerodinamica, manteneva le stesse caratteristiche e lo stesso motore ma portava ad una modernizzazione intera del concetto, e i 4 scarichi dietro erano diventati squadrati. Aveva perso un po' di fascino rispetto alla moto disegnata da Tamburini (questa non l'ha fatta lui) ma era comunque una gioia per gli occhi e per il polso destro, perchè era migliorata ancora nella guida e nelle prestazioni. Fino ai nostri giorni abbiamo visto altre versioni speciali, migliorate nell'elettronica e nelle prestazioni fino all'ultima F4 RC capace di erogare ben 212 CV.

Quest'anno c'è attesa per la nuova arrivata, una moto che si sta facendo aspettare da anni e che porta sulle spalle una grande responsabilità: riuscirà la nuova F4 ad onorare 25 anni di carriera e ad essere allo stesso livello di cura, stile e prestazioni delle sue progenitrici? A quanto pare lo sviluppo meccanico-ciclistico non sembra essere una preoccupazione, a giudicare dall'evoluzione lineare e concreta che questa moto ha avuto nel tempo, ma c'è un enorme punto di domanda sull'estetica che sarà. Siamo molto curiosi, ma nel frattempo soffiamo sulle 25 candeline del modello che il 15 settembre 1997 si fece vedere per la prima volta dal pubblico. Altri 25 di questi anni!

MV AGUSTA F4 1998 - LE FOTO

MV AGUSTA F4 1998 - LE FOTO

Dieci Hypersport che hanno lasciato il segno, dagli anni ‘80 fino al recente passato. Quale ricordate con più nostalgia?

Guarda la gallery
Indietro

3 di 3

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento