Honda Africa Twin: come è cambiata

Honda Africa Twin: come è cambiata

Nel 1987 si accesero i riflettori su quella che diventò presto una primadonna tra le enduro: dalla XRV 650 all’ultima CRF 1100 L, la bicilindrica macina strade e gradimento da oltre 30 anni

16.06.2020 09:25

 

DEBUTTO 

La XRV 650 Africa Twin debutta quindi ufficialmente al Salone di Parigi del 1987. La nuova arrivata sfoggiava un V-twin di 52°, tre valvole per cilindro, preso in prestito dalla Transalp, ma aumentato nella cubatura ed accreditato di una potenza massima (dichiarata) di 57 cavalli a 8.000 giri. Le moto vedeva una ruota anteriore da 21” ed un peso dichiarato a secco di 210 Kg.
Dalla sorella più stradale, la nuova Africa Twin riprendeva, anche le grandi doti di guida su strada, mixandole ad una certa predilezione per i fondi in terra battuta e che traeva linfa dalla dakariana NXR 750. Dalla regina delle maratone, la Africa Twin ricalcava un po’ le forme abbondanti, date soprattutto dal grande serbatoio da 24 litri e sottolineate dalla bella livrea tricolore (bianco, rosso e blu) HRC. Ma le somiglianze (al netto del doppio faro) si fermavano qui.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento