Tutte le novità dell'ultimo mese: curiosità e fatti per gli appassionati delle due ruote di ogni parte del globo
Siamo abituati a ricevere notizie riguardanti il mondo dei motori che riguardano l'Italia, ma cosa succede in questo settore oltre i confini del nostro Paese?
Il mercato motociclistico britannico è in forte crisi: nel primo semestre 2025 le immatricolazioni sono scese a 51.186 unità, il livello più basso degli ultimi 20 anni, con un calo del 17,1%. Il segmento scooter crolla del 19,7%, le moto del 16,2%, mentre gli elettrici crescono del 33,2% ma restano marginali. Honda resta leader (-6,6%), Triumph passa al secondo posto nonostante un calo del 26,5%, superando Yamaha (-20,9%).
Lo spagnolo Lorenzo Santolino (Sherco 450) ha dominato la Baja España Aragón, vincendo tutte le tappe e chiudendo primo assoluto tra le moto. Alle sue spalle il belga Neels Theric (Kove) che regala al marchio cinese il miglior risultato di sempre, e lo spagnolo Alonso Trigo (KTM).
La gara, disputata su un percorso molto tecnico e veloce, ha visto anche nella classe Maxitrail la vittoria di Joan Pedrero, su Harley-Davidson Pan America.
Harley-Davidson Pan America 1250 ST: le opinioni di InMoto "fuori dai denti"
La KTM ha annunciato la ripresa della produzione a pieno regime su cinque giorni lavorativi. I primi modelli a uscire dalle linee saranno quelli della gamma off-road, seguiti da KTM 690 Enduro R e 690 SMC R. Il CEO Gottfried Neumeister ha ringraziato i dipendenti per dedizione e spirito di squadra, riconoscendone il ruolo decisivo nella ripartenza. L’azienda punta ora a qualità, clienti e sviluppo di nuovi modelli.
La Voge RR 500 S è una sportiva a quattro cilindri in linea di 475 cc, che dichiara 76 CV a 12.500 giri e velocità massima di 219 km/h. Offre 47 Nm di coppia, con l’80% già disponibile a 5.000 giri, distribuzione a bilancieri “finger follower”, albero motore forgiato e trattamenti DLC. Ha telaio tubolare in acciaio, forcellone in alluminio, interasse di 1.385 mm, freni Nissin e traction control.
Costa in Cina l’equivalente di circa 3.500 euro, e per ora non arriverà in Europa.
Ather Energy, marchio indiano di motociclette elettriche fondato nel 2013, è oggi il quarto più importante in India e decimo al mondo. Nel primo semestre 2025 ha venduto 94.816 scooter (+80,9%) ed è entrata in Nepal, puntando a 200.000 unità nell’anno. Oggi produce a Hosur (capacità 420.000 veicoli) e prepara due nuove piattaforme: lo scooter EL e la moto Zenith, in avvio dal 2026 nello stabilimento di Aurangabad.
L’Italia si conferma regina del mototurismo mondiale vincendo per la sesta volta in sette edizioni il Rally FIM, disputato in luglio a Lillehammer (Norvegia). La squadra azzurra ha preceduto Svezia e Finlandia, con Francia e Belgio in top 5. A Lillehammer erano presenti 135 italiani. L’Italia ha conquistato inoltre tre Challenge: Belgio (più alto numero di Moto Club), FIVA (presenza di motocicli di oltre 20 anni) e Ungheria (maggior numero di passeggeri registrati).
Link copiato