Suzuki DR-Z4S: per chi è (e per chi non è)

L'abbiamo messa alla prova, analizzando a fondo pregi e difetti, ecco a chi si rivolge davvero questa moto: chi è l'acquirente ideale?

Marco MariniMarco Marini

Pubblicato il 22 agosto 2025, 09:11

Per chi ama il fuoristrada ma non vuole più contare le ore per fare i tagliandi, per quelli che vogliono una moto più leggera di una bicilindrica, ma con più motore delle piccole 250-300, per chi si può permettere di spendere quasi 10.000 euro chiavi in mano, per chi cerca una moto totale, per chi è stufo di moto complicate e pesanti... la DR-Z4S è non solo una scelta papabile, ma una bellissima scelta.

Chi invece potrebbe non prenderla in considerazione è chi non ha grandi pretese in fuoristrada. Se però l’intento è quello di avere una vera enduro non specialistica, allora la scelta è tra la Suzuki e – ad esempio – la piccola Honda CRF300L, che però offre meno prestazioni, sia di sospensioni sia soprattutto di motore, ma a un prezzo inferiore.

Chi dovrebbe preferire la Suzuki alla Honda, quindi?
Chi cerca prestazioni globali più adatte ad un utilizzo a tutto tondo, dal fuoristrada mediamente tecnico al turismo esplorativo, fino ai deserti, dove un minimo di cavalleria è necessaria.

thumbnail

Suzuki DR-Z4S: altri approfondimenti

Per il test completo e per sapere con quali voti ha superato il nostro SottoEsame clicca QUI: Test Suzuki DR-Z4S: i voti del #SottoEsame

Se vi interessa scoprire le dichiarazioni del Project Leader di Suzuki e di come è riuscito a riporare la DR-Z nel mercato italiano, trovate l'intervista qui Suzuki DR-Z4S, Sachio Kato: "I clienti la chiedevano a gran voce"

Se vi interessa scoprire, invece, la vera storia della Suzuki DR-Z, una storia che affonda le radici negli anni ’80 e ’90 e che arriva ai giorni nostri senza tradire il progetto originario; trovate l'approfondimento qui Suzuki DR-Z: la storia di un piccolo grande amore 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Voge Valico 900DSX: per chi è (e per chi non è)

L'abbiamo messa alla prova, analizzando a fondo pregi e difetti, ecco a chi si rivolge davvero questa moto: chi è l'acquirente ideale?

ZXMOTO: a EICMA lo sbarco in Europa e nel mondiale Supersport 2026

Guidata da Zhang Xue (ex Kove), la nuova realtà cinese punta al mercato globale con moto ad alte prestazioni e si prepara al debutto in WSSP nel 2026 con la 820RR e Evan Bros