Honda Gold Wing: i primi 50 anni di un'icona del motociclismo

Da sempre il punto di riferimento del mercato per quanto riguarda capacità turistiche e opulenza tecnologica, la Gold Wing festeggia mezzo secolo di vita. Ecco tutte le serie.

Michele LallaiMichele Lallai

Pubblicato il 6 febbraio 2025, 15:31 (Aggiornato il 7 feb 2025 alle 11:52)

Terza generazione: GL1200 (1984-1987)

La Gold Wing GL1200 porta il motore a 1182 cc con una potenza di 94 CV a 7000 giri/min e una coppia migliorata, rendendo i lunghi viaggi ancora più confortevoli. Il telaio viene rinforzato per aumentare la stabilità a velocità elevate. Le versioni Interstate e Aspencade offrono una dotazione di serie sempre più ricca, mentre la Limited Edition del 1985 introduce l’iniezione elettronica PGM-FI, migliorando l’efficienza nei consumi.

Quarta generazione: GL1500 (1988-2000)

Nel 1988 debutta la GL1500, una delle serie più iconiche. Il motore diventa un sei cilindri boxer da 1520 cc con una potenza di 100 CV a 5200 giri/min e una coppia di 150 Nm a 4000 giri/min, garantendo un’erogazione di potenza più fluida e silenziosa. Questa generazione introduce il sistema di retromarcia elettrica, fondamentale per manovrare il peso della moto che superava i 360 kg. Miglioramenti significativi vengono apportati all'aerodinamica e al comfort, con una carenatura studiata per ridurre le turbolenze.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading