Da sempre il punto di riferimento del mercato per quanto riguarda capacità turistiche e opulenza tecnologica, la Gold Wing festeggia mezzo secolo di vita. Ecco tutte le serie.
La Gold Wing GL1800 segna un grande passo avanti con un motore "flat six" da 1832 cc a iniezione elettronica, capace di erogare 118 CV a 5500 giri/min e una coppia di 167 Nm a 4000 giri/min. Il telaio in alluminio riduce il peso complessivo e migliora la maneggevolezza. Questa serie introduce anche il sistema audio avanzato con altoparlanti integrati, l’ABS e, dal 2006, l’airbag, rendendo la Gold Wing la moto più tecnologicamente avanzata del suo segmento.
Nel 2018 la Gold Wing subisce un completo rinnovamento, diventando più compatta e leggera. La nuova versione mantiene il motore da 1832 cc con testate Unicam e un sistema di accelerazione ride-by-wire. La potenza è di 126 CV a 5500 giri/min con una coppia di 170 Nm a 4500 giri/min. Introduce una trasmissione DCT a doppia frizione con sette marce, oltre alla classica versione con cambio manuale a sei marce. Le sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante migliorano la stabilità e il comfort di guida. Il sistema infotainment con schermo TFT da 7 pollici, Apple CarPlay e Android Auto conferma la Gold Wing come la regina del turismo su due ruote.
In questi 50 anni, la Honda Gold Wing ha rappresentato il massimo del comfort e dell’innovazione nel mondo delle moto da turismo. Con ogni generazione ha saputo evolversi, mantenendo intatto lo spirito che l’ha resa un’icona globale. Il futuro del modello promette ulteriori sviluppi tecnologici, continuando a essere il punto di riferimento per gli amanti dei lunghi viaggi in moto.
3 di 3
Link copiato