Le moto nude non passano mai di moda e per il prossimo anno sono previste diverse novità nella fascia medio-bassa del mercato. Ecco le più "succose"
L'anno 2024 volge al termine con le crossover e le sportive al centro dell'attenzione, ma il mercato continua a premiare anche il segmento delle naked che, seppure in leggera discesa di poco più del 2% rispetto al 2025, rimane la seconda categoria di moto più venduta d'Italia.
Il 2025 ci accoglie con la mini-rivoluzione delle Euro5+, aggiornamenti necessari all'omologazione di tutte le nuove moto che ora dovranno rispettare limiti di inquinamento più restrittivi. Ne va di logica che tantissime moto di successo sul nostro mercato sono state aggiornate in maniera più o meno profonda e queste in elenco sono le 5 sotto i 10.000 euro che secondo noi sono più interessanti e che smuoveranno tantissimi appassionati verso l'acquisto.
Partiamo con quella piccola, scelta come rappresentante della categoria "Patente A2", quindi con il limite di potenza e prestazioni limitate. Abbiamo scelto la nuova Tuono 457 non solo perchè si tratta di una naked aggressiva e aggraziata nello stile, ma soprattutto perchè rappresenta il meglio presente nel suo segmento.
Di fatto, è quella con il rapporto peso/potenza più vantaggioso e al limite estremo dell'omologazione A2. Eroga 47,6 CV e sulla bilancia fa segnare soltanto 159 kg a secco, che diventano 175 in ordine di marcia. La ciclistica è la stessa super equilibrata della sorella RS 457, quindi una garanzia di divertimento e qualità a un prezzo che è di sicuro superiore a quello della concorrenza diretta e più diffusa.
Per lei servirà spendere 7.199 euro.
Aprilia: tutte le novità portate ad EICMA 2024
Tutte le novità Aprilia arrivate all'81esima edizione di EICMA. Guarda le foto
Guarda la gallery1 di 5
AvantiLink copiato