Il passaggio all'Euro5+ ha costretto le Case a immatricolare moltissime moto Euro5 come "Km0" a dicembre, che entrano sul mercato con forti sconti
Il numero delle moto vendute a dicembre è stato a dir poco straordinario: +200,68%, ovvero 29.587 veicoli immatricolati. con una ripartizione moto/scooter che vede +283,13% delle prime e +113,54% dei secondi rispetto allo stesso periodo del 2023. Numeri incredibili che hanno una spiegazione semplice e portano a un ragionamento altrettanto logico: i primi mesi del 2025 saranno i migliori per chi ha intenzione di comprare una moto nuova.
Come ormai saprete, da gennaio 2025, sul suolo europeo non si possono più immatricolare moto che non siano conformi alla normativa Euro5+. Esistono delle deroghe eccezionali per le quali è possibile immatricolare durante l'anno veicoli Euro5 per un numero massimo pari al 10% delle vendite nel 2023 e 2024 di quello specifico modello. In sostanza, se una moto/scooter ha venduto 1000 esemplari, si possono immatricolare nel 2025 fino a un massimo di 100 moto ancora Euro5.
Ma per le moto che non hanno fatto grandi numeri di vendita, c'è il rischio di non poter vendere nemmeno quello che è rimasto in magazzino. Per questo a dicembre sono state immatricolate tantissime moto (la classifica Top30 del mese mostra chiaramente quali) che per logica verranno vendute come mezzi già targati, e quindi considerabili "Km0" e soggetti a forti sconti, a seconda di quanto deciso dalla casa costruttrice.
Top 10 (+5 bonus) mercato, le moto più vendute di dicembre 2024
Il mese appena trascorso, ha segnato una crescita del 200,68%, mettendo in strada 29.587 veicoli. Nel mese scorso, le moto, hanno segnato un +283,13% sul dicembre 2023, con 16.762 veicoli immatricolati. Numeri di grande soddisfazione, anche se, va detto, il mese di dicembre è stato drogato dalla fine dell’immatricolabilità dei modelli omologati Euro 5. Con molte case e concessionari costretti a immatricolare delle ‘Km 0’
Guarda la galleryBenelli, Keeway, MV Agusta, QJ Motor, Fantic e altri. Ci sono tanti modelli immatricolati di questi marchi che i concessionari stanno iniziando a mettere in sconto o con promozioni vantaggiose che includono set di valigie, tagliandi omaggio e accessori.
Il nostro consiglio è andare a cercare la moto che avete "puntato" contattando i concessionari della vostra zona geografica, per scoprire quali sono le varie offerte applicate a queste immatricolazioni straordinarie. Considerate che c'è la possibilità di avere concessionari che hanno targato più moto e altri con meno km0 a disposizione, e questo può far variare il tipo di promozione a seconda del margine che il rivenditore ha deciso di tenere su ogni esemplare venduto.
E consigliamo anche di attivarsi subito se l'intenzione di comprare è seria, perchè alcuni modelli (per esempio le Benelli TRK) siamo sicuri andranno a ruba!
Link copiato