KTM 1390 Super Adventure Vs 1290 Super Adventure: come cambia

KTM 1390 Super Adventure Vs 1290 Super Adventure: come cambia

Una delle bombe di KTM per il 2025 è senza dubbio l'ultima generazione della Super Adventure, che cambia parecchio con un linguaggio stilistico ancora più estremo

07.01.2025 09:42

KTM è un'azienda che sta attraversando un momento molto difficile, e per questo motivo le novità di EICMA 2024 sono passate un pochettino in sordina rispetto al gran trambusto generato dal crack della Pierer AG che mette in dubbio l'esistenza della galassia motociclistica di Mattighofen. 

Ma le moto, a fine anno, sono state presentate come di consuetudine e sono anche parecchio interessanti, a partire dalla nuova 1390 Super Adventure, che nelle versioni S EVO e R porta la sportività estrema di KTM anche sulla crossover ammiraglia da viaggio del brand. Ma come cambia rispetto alla precedente 1290? È davvero così tanto più estrema? Mettiamole a confronto.

Faro strano, ma più "snella"

Tecnicamente, il passo avanti più sostanzioso è stato fatto dalla meccanica, che porta il bicilindrico LC8 da 1.301 a 1.350 cc e lo rende capace di ben 173 CV a 9.500 giri/min di potenza e una coppia massima di 145 Nm a 8.000 giri/min. Questo sensibile incremento delle prestazioni è reso possibile dalla revisione degli elementi interni e dallai fasatura variabile CAMSHIFT, che vuole unire a una migliore guidabilità ai bassi regimi una maggiore potenza massima, oltre a una riduzione di consumi ed emissioni. 

Telaio e dimensioni non cambiano nel profondo, ma viene affinato il progetto precedente con nuovi materiali e una ergonomia dei comandi rivista, che fa il paio con la nuova interpretazione del design di Kiska, in tendenza con quello che abbiamo visto durante il 2024 con le serie Duke e Super Duke.

Compare quindi un frontale dalla firma a LED completamente rivista, non più all'interno di un'unica lente che copre il faro a sviluppo verticale ma unendo in un supporto specifico strisce a LED per la parte DRL ed elementi ottici al centro. L'intero gruppo ottico si riduce di dimensioni e risulta più armonico in confronto all'enorme frontale della 1290, quasi interamente coperto dalla parte di illuminazione.

KTM 1390 Super Adventure S 2025: FOTO

KTM 1390 Super Adventure S 2025: FOTO

Una crossover particolarmente votata alla sportività stradale e con un approccio tradizionale. Promette prestazioni elevatissime, mantenendo però l’ecletticità tipica delle crossover.

Guarda la gallery

Cambia poco, ma non sembra

Anche la fiancata cambia, con superfici verniciate meno abbondanti rispetto al passato, questo per alleggerire anche la visuale laterale che rimane fedele allo schema stilistico del grosso serbatoio affancato alle "gobbe" del serbatoio inferiore e ai due elementi a boomerang dei fianchetti laterali. Compaiono, nella 1390, anche i faretti di profondità che aiutano a snellire lo stile e a renderlo più avventuroso.

Il posterire rimane invariato sia nel disegno che nelle grafiche scure. Compare uno scarico con lo stesso design ma di dimensioni leggermente maggiori. Questo perchè la moto è fedele alla nuova normativa anti inquinamento Euro5+. La strumentazione è un altro elemento del tutto nuovo e d'impatto, con lo schermo a sviluppo verticale multischermata da 8.8". 

Per tutte le caratteristiche tecniche della nuova moto leggete il nostro articolo di approfondimento, e diteci se questa nuova 1390 vi piace di più rispetto alla 1290 che va a sostituire.

KTM 1390 Super Adventure R 2025: LE FOTO

KTM 1390 Super Adventure R 2025: LE FOTO

Nella versione 2025 guadagna una nuova estetica, il motore LC8 da 1350 cc e 173 CV con tecnologia CAMSHIF e un raffinato pacchetto elettronico.

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento