Ducati, dalla 916 all'ultima V4 S: storia di come sono cambiate le Rosse bolognesi

Con l'ultima Panigale, la Casa bolognese ha voluto rendere omaggio alla moto che 30 anni fa segnò l'inizio di una decisa evoluzione per le SBK di casa

30.10.2024 11:01

2017, Ducati Panigale V4: nuova era sportiva

Una “macchia” a cui gli ingegneri Ducati vollero dare una risposta decisa: Andrea Ferraresi sviluppo? le linee della 1199 proiettandole in una nuova era sportiva.

Il motore bicilindrico (che comunque verra? mantenuto su Panigale 955 e V2) lascio? spazio al Desmosedici Stradale per dar vita alla prima Panigale V4 (era il 2017), che sfruttava il know-how della MotoGP e segnava un nuovo capitolo per l’azienda. Al netto del motore, che ora raggiungeva la notevole potenza di 214 CV (226 con il kit) il progetto guardava alla 1199 mantenendo una filosofia tecnica simile, con monobraccio posteriore e scarichi sotto le pance della carena. Il telaio in alluminio, ora denominato Front-Frame, abbracciava sempre il motore nella zona frontale.Con la V4 R di 1000 cc arrivano i trionfi in SBK; ma anche sul mercato la rossa bolognese e? in cima alle vendite mondiali delle sportive.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento