La Casa giapponese mostra in un video ufficiale il prototipo in pista. Questo ci permette di iniziare ad apprezzarne il sound
Ultimamente si è parlato molto della Kawasaki HySe. La novità di Akashi, come anticipato è stata mostrata al pubblico il 23 luglio in occasione della 8h di Suzuka. Ora, grazie a un video ufficiale, possiamo vedere la prima moto ad idrogeno in movimento e soprattutto riescirne a cogliere il sound.
I motori a idrogeno rappresentano un'alternativa ai tradizionali motori a benzina. Funzionano in modo simile a quelli convenzionali: l'aria viene aspirata e mescolata con il carburante, che, bruciando, genera l'energia necessaria a permettere il movimento. Tuttavia, la combustione dell'idrogeno produce un residuo ben diverso dai tradizionali motori: vapore acqueo. Secondo quanto riportato dal responsabile del progetto, Satoaki Ichi possiamo paragonarlo ad un umidificatore su ruote.
Questi motori, quindi, possono essere descritti come "gentili", poiché il loro impatto ambientale è notevolmente ridotto rispetto a quelli a combustibili fossili. Inoltre, l'idrogeno ha il vantaggio di bruciare più rapidamente e in una gamma di condizioni più ampia rispetto alla benzina. Questo rende questo tipo di motori non solo più ecologici, ma anche più reattivi e performanti.
Anche se ci troviamo ancora nelle prime fasi di sviluppo, il crescente interesse e gli investimenti nella ricerca, non passerà molto tempo prima che potremmo testare questo prototipo per raccontarvi le sensazioni in sella. La transizione verso veicoli a zero emissioni è comunque un tema sempre molto caldo per un futuro sostenibile, e l'idrogeno potrebbe giocare un ruolo chiave in questa trasformazione.
Kawasaki, prime immagini della Ninja H2 HySE a idrogeno
Dall'aspetto, la nuova Ninja H2 HySe non mostra nulla di rivoluzionario, con forme che la avvicinano alla sport tourer di casa, la H2 SX Supercharged. Quello che cambia molto è ovviamente il contenuto (oltre che forme più taglienti e un blu a sottolinearne la vocazione in luogo del classico "verde Kawasaki"): riguardo lo stipaggio del combustibile vengono impiegate cinque cartucce di idrogeno liquido dislocate in una delle due valigie laterali che fungono da guscio protettivo in caso di caduta
Guarda la galleryLink copiato