Voglia di moto Dual? Ecco 3 piccole pesti da tenere d'occhio

Voglia di moto Dual? Ecco 3 piccole pesti da tenere d'occhio

Leggere e maneggevoli, adatte sia per la guida su strada e nel commuting urbano che per i sentieri off-road. ?Honda, Voge e Royal Enfield si qualificano come tre valide alternative per spassarsela come e quando si ha voglia

Redazione - @InMoto_it

15.12.2023 14:36

Le dual-purpose sono moto versatili, adatte sia all’asfalto che allo sterrato e, soprattutto quelle che andremo ad analizzare (con una cilindrata compresa tra i 250 e i 500 cc) sono molto leggere e maneggevoli, quindi, poco impegnative, sia nell'acquisto che nella guida.

La ??Honda CRF300 Rally, la Voge 300 Rally e la Royal Enfield Himalayan si inseriscono in quel territorio di mezzo tra le stradali e le tassellate da enduro e fanno parte di una nicchia di mercato che negli ultimi tempi sta prendendo sempre più piede.

??Honda CRF300 Rally

La nuova CRF300 Rally è, con buona probabilità, la proposta che rappresenta al meglio questa nicchia di mercato. Non è un enduro che ti strappa le braccia nelle accelerazioni, di quelle da domare, ma non batte ciglio nemmeno sulle rampe più impervie ed ha consumi eccellenti e l'affidabilità "Honda", al top.

Per quanto riguarda il cuore, questa “piccola” dual ha un monocilindrico da 286 cc e 27,3 CV caratterizzato da un doppio albero a 4 valvole raffreddato a liquido, con omologazione Euro 5. La versione più recente precedente ha più potenza (il vecchio propulsore si limitava a 24,8 CV) una frizione assistita e l’antisaltellamento, che permette scalate veloci senza avere perdite di aderenza.

La ciclistica si alleggerisce e perde 4 kg rispetto alla versione precedente grazie ad un telaio riprogettato con forcellone e piastra inferiore di sterzo in alluminio. Altre notevoli modifiche riguardano il nuovo serbatoio da 12,8 litri, per un’autonomia dichiarata di 400 km e un consumo medio di oltre 32 km/l.

A chi è consigliata la Honda CRF300 Rally?

In generale queste sono moto che piacciono a motociclisti solo apparentemente agli antipodi: chi inizia e chi è già molto esperto. Se prevedete di fare qualche trasferimento in più, magari nei weekend, oltre al piacere di qualche sterrato per ore ecco che la Rally può risultare la scelta migliore.

Quanto costa la Honda CRF300 Rally

La Honda CRF 300 Rally ha un prezzo di 6.890 euro.

Honda CRF300 Rally: le foto

Honda CRF300 Rally: le foto

La dual giapponese adatta sia a chi è agli inizi che e chi è già molto esperto si impone nel mercato tra le stradali e le enduro per offrire una via d'uscita a chi ama entrambe

Guarda la gallery

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento