Andare in moto: codice della strada vs codice morale

Andare in moto: codice della strada vs codice morale

E' bello, liberatorio e divertente, ma la responsabilità che poggia sulle nostre spalle nei confronti degli altri e di noi stessi deve essere sempre prioritaria ogni volta che saliamo in sella

22.08.2023 10:59

Responsabilità e buon senso sempre

Ogni caduta, anche la più stupida, può provocarci seri danni. La nostra moto che carambola sull'asfalto può far cadere altri motociclisti o può coinvolgere delle auto. Se portiamo un passeggero, inoltre, prendiamo in mano la sua vita per il tempo che passerà seduto dietro di noi. E quando gli errori li fanno gli altri, noi dobbiamo essere sempre all'altezza di reagire con riflessi pronti per cercare di evitare il pericolo.

Può sembrare un discorso quasi paternale, scontato per la maggior parte dei nostri lettori, ma una consapevolezza maggiore - anche se forzata da un discorso piuttosto scontato - può fare la differenza nelle difficoltà che troverete lungo il vostro prossimo giro in moto.

Allo stesso modo, però, non possiamo fare i bacchettoni: la tirata va bene, il tratto tutto curve con qualche piega gustosa godiamocelo pure. L'imperativo è comunque quello di mantenere alta la responsabilità nei confronti del prossimo e delle possibili conseguenze di una guida poco attenta, in modo da guidare con buon senso e capire al meglio cosa possiamo fare in ogni specifico contesto.

Suzuki V-Strom 800 DE: le foto della prova

Suzuki V-Strom 800 DE: le foto della prova

Nel segmento delle adventure medie arriva un modello totalmente nuovo, capace di fare di tutto e di farlo bene.

Guarda la gallery
Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento