Andare in moto: codice della strada vs codice morale

Andare in moto: codice della strada vs codice morale

E' bello, liberatorio e divertente, ma la responsabilità che poggia sulle nostre spalle nei confronti degli altri e di noi stessi deve essere sempre prioritaria ogni volta che saliamo in sella

22.08.2023 10:59

Quando apriamo la porta del garage, accendiamo la moto e usciamo dal nostro spazio privato, entriamo in un universo fatto di regole decise dalla legge e dal buon senso che richiedono adattamento e un cervello sempre ben allenato a capire cosa fare e come. Chiunque utilizzi un mezzo a motore su una strada pubblica ha delle responsabilità nei confronti del prossimo, ma nel caso del motociclista si sale addirittura ad un livello superiore per via della natura "pericolosa" del mezzo a due ruote e delle prestazioni nettamente superiori a qualsiasi altro normale veicolo che possiamo incrociare sulla via.

Non dimenticare mai responsabilità e rischi

Itinerario gardesano tra Lombardia E Trentino, le foto

Itinerario gardesano tra Lombardia E Trentino, le foto

Uno splendido percorso alpino-lacustre, molto famoso, con passo a 1700 metri e doppia possibilità d’approccio: asfalto o terra.

Guarda la gallery

Le regole della strada sono state studiate per limitare al massimo gli incidenti e la loro gravità, quindi sono per natura conservative e inducono tutti gli utenti a condurre i loro mezzi piuttosto lentamente. Il codice della strada non viene rispettato sempre alla lettera, direi quasi mai al di fuori delle autostrade, e in moto è ancora più difficile proprio per la sua natura divertente.

Nella classifica degli incidenti in moto più frequenti ci sono le situazioni di traffico cittadino fra incroci a "T" e immissioni con scarsa visibilità, i sorpassi troppo azzardati e in prossimità di curve cieche e le cadute per perdita di controllo del mezzo, che sono sempre un numero altissimo e le più frequenti fuori città.

Tutte queste situazioni causate dalla distrazione o dall'errato calcolo del rischio (nostro o da parte degli altri) possono essere limitate se il senso di responsabilità rimane alto. È giusto anche provare un pizzico di paura per le potenziali conseguenze di una manovra azzardata o mal calcolata, che magari ci farà aspettare alla curva dopo per eseguire un sorpasso o ci farà prendere quella serie di curve con un pelo più di calma. 

Ducati Multistrada V4 Rally

Ducati Multistrada V4 Rally

La moto dei grandi viaggi amplia la famiglia touring della Casa di Borgo Panigale e migliora comfort per pilota e passeggero, autonomia e attitudine all'offroad. Sarà nelle concessionarie da febbraio 2023, con un prezzo che parte da da 27.490 euro.

Guarda la gallery

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento