La Lucky Explorer 9.5 arriverà! Ecco l'ultima preserie della crossover MV Agusta

La Lucky Explorer 9.5 arriverà! Ecco l'ultima preserie della crossover MV Agusta

Nonostante a KTM non piaccia, la novità di Varese continua i test in vista del debutto ufficiale. L'abbiamo incontrata sul Giogo dove Brian Gillen ci ha confermato che arriverà a breve

21.08.2023 10:02

La Lucky Explorer 9.5 continua a far parlare di sè. In questo momento la crossover di Varese è al centro di una vicenda particolare, fra l'influenza del nuovo partner KTM che non la vede di buon occhio e il processo di sviluppo del modello che pensavamo si fosse arrestato, considerando le poche informazioni rilasciate dall'azienda a riguardo. Ci ha fatto piacere beccare Brian Gillen - capo dell'R&D MV Agusta - in giro per l'appennino tosco-romagnolo, tra Raticosa e Giogo, in sella a una versione quasi definitiva della 9.5, intento a mettere sù chilometri in vista dell'arrivo nelle concessionarie, che dovrebbe avvenire a breve.

Beccata Lucky Explorer 9.5

Beccata Lucky Explorer 9.5

Una normale domenica sulla Futa ci ha regalato un incontro inaspettato. Ecco la novità MV Agusta che stando a ciò che ci è stato detto dovrebbe debuttare ad EICMA in versione definitiva

Guarda il video

Ma quindi arriva o no?

Si, la moto sarà nei concessionari. Questa è la risposta di Gillen, che conferma il proseguo della fase di messa a punto della versione di serie, ormai arrivata alla fase finale con alcune moto in giro per le strade al fine di verificare gli ultimi dettagli e l'affidabilità sulle lunghe percorrenze.

La moto che abbiamo incrociato è definitiva per quanto riguarda meccanica, ciclistica ed elettronica, ma è ovviamente dotata di carene ancora "grezze" per non attrarre troppo gli sguardi. In test con Brian c'era anche una sella a basso profilo che non è quella che troveremo nella moto di serie (probabilmente un accessorio) e il kit di valigie in alluminio che sul profilo della moto fanno una gran bella figura. 

MV Agusta Lucky Explorer 9.5

MV Agusta Lucky Explorer 9.5

Confermate le specifiche tecniche della nuova enduro che omaggia la Cagiva Elefant. Motore a 3 cilindri con albero a gomiti controrotanti, cilindrata totale di 931 cc, elevato rapporto di compressione di 13,4:1, due alberi a camme in testa, 12 valvole, 124 cv a 10.000 giri/min e 102 Nm di coppia a 7.000 giri/min. Il telaio principale in cromo-molibdeno è rinforzato lateralmente e con due travi imbullonate, presente un monoammortizzatore Sachs completamente regolabile. Sempre di Sachs è la forcella telescopica anteriore a steli rovesciati da 48 mm completamente regolabile. L'escursione delle sospensioni è di 220 mm all'anteriore e 210 mm al posteriore. Le ruote tubeless a razze incrociate, con pneumatici 90/90-21 anteriori e 150/70-18 posteriori opzionali, i freni dotati di due dischi da 320 mm e pinze monoblocco Stylema a quattro pistoncini montati radialmente all'anteriore e di un disco da 265 mm e una pinza a due pistoncini, sempre della Brembo, al posteriore, completano il quadro assieme all'ABS targato Continental

Guarda la gallery

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento