Nel 2006 il marchio austriaco ha fatto debuttare la sua prima supermotard bicilindrica ad alte prestazioni e a distanza di 17 anni replica con una moto parecchio diversa. Ripercorriamo la storia e i modelli
La versione 990 R aveva portato la moto a livelli prestazionali quasi da sportiva, ma le potenzialità della piattaforma LC8 potevano ampliare la fascia d'utenza anche verso i "turisti veloci" che con la moto vogliono andare forte in curva ma che fanno anche chilometri.
Per questo è nata la versione Supermoto T, ovvero Touring, più semplicemente abbreviata in SMT. In questo caso compare un piccolo cupolino (più protettivo) all'anteriore non connesso con la forcella, un parfango basso e con la zona centrale di fianchetti/serbatoio ridisegnata. In questa configurazione con sospensioni più morbide, sella comoda per due e possibilità di montare borse e valigie, si potevano anche fare viaggi medio-lunghi. Il motore è rimasto lo stesso, ma il peso è salito un po' fino a 196 kg.
Link copiato