Nel 2006 il marchio austriaco ha fatto debuttare la sua prima supermotard bicilindrica ad alte prestazioni e a distanza di 17 anni replica con una moto parecchio diversa. Ripercorriamo la storia e i modelli
Di anni ne sono passati parecchi ma la SMT è sempre rimasta nella lista delle moto "riuscite" della casa austriaca. Ora, però, il motore non è più il bicilindrico a V LC8 (che nel frattempo si è evoluto fino alle versioni 1290), ma quello parallelo che equipaggia la gamma 890.
Date le circostanze, le similitudini rispetto al passato sono limitate alla tipologia di mezzo e al nome, perchè in concreto cambia tutto e ora la moto è derivata strettamente dalla 890 Adventure. In modo del tutto sorprendente, però, le prestazioni numeriche non sono così distanti dal passato: 105 CV è la potenza massima, per 100 Nm di coppia e un peso di 194 kg. Quello che cambia di più è che ora una moto di tali prestazioni è considerata di fascia media, mentre meno di 20 anni fa era una maxi a tutti gli effetti. Sarebbe interessante vederle a confronto diretto in una comparativa vera e propria!
KTM 890 SMT, LE FOTO DELLA PROVA
Facile, efficace, divertente, spassosa: la nuova KTM 890 SMT è tutto questo e anche di più. Ecco le foto della prova
Guarda la gallery4 di 4
Link copiato