Harley-Davidson, c'è speranza con la X350?

Harley-Davidson, c'è speranza con la X350?

Compare all'orizzonte una nuova gamma di piccole Harley in collaborazione con QJ. Riuscirà, questa volta, ad avere successo in un segmento dove ha sempre fallito?

13.03.2023 10:13

Con il futuro cinese c'è speranza?

In sostanza Harley-Davidson non si può permettere di prendere troppo alla leggera le piccole cilindrate. L'immagine del marchio, la tradizione tanto cara agli Harleysti e l'aspettativa di qualità che gira attorno al brand hanno fino ad oggi messo grossi limiti alla diffusione di Harley "diverse" da quelle che il mondo ha sempre conosciuto. 

Con l'ingresso nel mercato cinese di prodotti a base QJ vediamo un po' lo stesso approccio che l'azienda ebbe negli anni '60 con la collaborazione fra HD e Aermacchi, ma questa volta rischiando molto meno. In effetti realizzare una joint venture (come ce ne sono tante, oggi, nell'automotive) ricarrozzando una Benelli BN non è rischioso quanto costituire una nuova azienda al 50 e 50 con un'altra casa produttrice. 

Il tentativo è lecito e ci troviamo in un periodo storico nel quale Harley sperimenta soluzioni al di fuori del canonico concetto di moto americana. Con il motore Evolution Max sono arrivate nuove tecnologie, nuove prestazioni e molta più plastica, quindi non è detto che lo sbarco nelle piccole cilindrate sia uno shock così pesante da far fallire il progetto, come accaduto in passato. Diamoci un paio di anni per capire se finalmente i tempi sono maturi per permettere ad Harley-Davidson un futuro multigamma e multiprodotto o se ancora una volta il brand sarà vittima della sua fortissima e immutabile identità.

Harley-Davidson X350: il debutto ufficiale della "piccola" di Milwakee

Harley-Davidson X350: il debutto ufficiale della "piccola" di Milwakee

Harley-Davidson dà ufficialmente il benvenuto alla X350, equipaggiata con un bicilindrico in linea di 353 cc, raffreddato a liquido e capace di produrre 36 CV di potenza. La moto può raggiungere una velocità massima di 143 km/h e sarà disponibile per ora solo in Cina in 3 colorazioni al prezzo di 4.500 euro.

Guarda la gallery
Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento