Evitare distrazioni alla guida è impossibile, evitare di far danni no

Evitare distrazioni alla guida è impossibile, evitare di far danni no

Distogliere lo sguardo dalla strada è pericolosissimo quando si va in moto, ma la scienza dice che è impossibile evitare di distrarsi. Ecco perchè è necessario esserne consapevoli per aumentare la sicurezza.

01.03.2023 ( Aggiornata il 01.03.2023 10:44 )

Perchè il cervello si distrae?

Una ricerca dell'Università di Pittsburg pubblicata sul "Science" mette l'accento sulle cause delle costanti microdistrazioni che ogni persona vive anche in un momento di totale concentrazione. Utilizzando una tecnologia che permette di monitorare il comportamento di gruppi di neuroni impegnati in particolari attività di attenzione, i ricercatori hanno individuato che più il cervello si concentra su un unico compito, più le distrazioni diventano improvvise, rapide e difficili da gestire in modo cosciente.

Questo accade per un motivo evolutivo: gli animali e gli esseri umani immersi in una attività esclusiva, si focalizzano così tanto da ignorare il contesto attorno a loro, abbassando le difese e diventando più vulnerabili a possibili attacchi o altri pericoli dall'ambiente che li circonda. Le microdistrazioni sono attività involontarie del cervello che rendono l'individuo cosciente del contesto in cui stanno operando e si sussguono ripetutamente nel tempo qualsiasi sia il grado di concentrazione che stiamo dedicando a uno specifico compito. In sostanza, focalizzarsi unicamente sulla guida e sulla strada è impossibile per natura.

Ducati Riding Academy 2021 FOTO

Ducati Riding Academy 2021 FOTO

L’intero corso di guida è progettato e sviluppato da Ducati per migliorare il livello di guida dei partecipanti, aumentando la consapevolezza e la fiducia in sella alle moto

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento