Evitare distrazioni alla guida è impossibile, evitare di far danni no

Evitare distrazioni alla guida è impossibile, evitare di far danni no

Distogliere lo sguardo dalla strada è pericolosissimo quando si va in moto, ma la scienza dice che è impossibile evitare di distrarsi. Ecco perchè è necessario esserne consapevoli per aumentare la sicurezza.

01.03.2023 ( Aggiornata il 01.03.2023 10:44 )

Se non posso evitare di distrarmi, come posso aumentare la sicurezza?

Consapevolezza è la parola d'ordine. Guidare con cognizione di causa e mantenere il più possibile un approccio attivo all'esperienza è fondamentale per limitare al massimo i rischi della guida, come per esempio evitare di metterci in sella quando siamo troppo stanchi o immediatamente dopo aver mangiato troppo (come solo i motociclisti sanno fare). 

Quello scorcio di mare, quel bellissimo complesso dolomitico o l'ipnotico movimento di un bel sedere che cammina sul marciapiede non possono non attrarre il nostro sguardo, ma se i nostri riflessi sono pronti e il nostro cervello gira al massimo della sua efficienza, sarà molto più semplice riportare l'attenzione sulla strada e reagire a quel pericolo che si para davanti a noi. E ovviamente rimane sempre valida la regola del vestirsi con le dovute protezioni, omologate e complete.

Vi consiglio anche un piccolo esercizio mentale da applicare ogni qualvolta salite in moto, e consiste nel semplice atto di ripetere a voce alta - prima di partire - che siamo esseri umani, che per natura ci possiamo distrarre e che siamo consapevoli di correre dei rischi ogni qualvolta accendiamo la moto. Ripetere queste parole per due o tre volte, come un mantra, aumentano la consapevolezza delle vostre capacità e dei vostri limiti.

Le regole per il primo soccorso in 10 punti

Le regole per il primo soccorso in 10 punti

Come comportarsi se si arriva sulla scena di un sinistro stradale: le linee guida per dare il proprio contributo e garantire la sicurezza degli infortunati

Guarda la gallery
Indietro

3 di 3

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento