Evitare distrazioni alla guida è impossibile, evitare di far danni no

Evitare distrazioni alla guida è impossibile, evitare di far danni no

Distogliere lo sguardo dalla strada è pericolosissimo quando si va in moto, ma la scienza dice che è impossibile evitare di distrarsi. Ecco perchè è necessario esserne consapevoli per aumentare la sicurezza.

Una giornata tranquilla che decidete di passare in moto in totale relax, godendo del bel tempo, dell'aria fresca e dei panorami di montagna che solo con la moto si riescono ad apprezzare a pieno. È la pratica di tantissimi motociclisti che amano guidare su due ruote per liberarsi dallo stress quotidiano e godersi il contatto con la natura e il divertimento della guida. In situazioni come questa è facile rilassarsi troppo e distogliere lo sguardo dalla strada, e il rischio di combinare qualche danno è sempre dietro l'angolo

Evitare di distrarsi è impossibile

Mototuristi di grande esperienza, smanettoni da passo di montagna o commuter quotidiani non sono esenti da distrazioni alla guida e nel primo caso godersi i panorami e le meraviglie che circondano la moto sono parte fondamentale dell'esperienza. Succede in modo inconsapevole: dietro una curva si apre uno scorcio, compare un castello o un magnifico affaccio sul mare, e lo sguardo viene catturato lasciando per un momento più o meno lungo il controllo della strada che sta davanti.

E non serve stare a fissare gli alberi per 10 secondi di fila, basta una frazione di secondo per far perdere direzione alla moto (ricordatevi, la moto va dove posate lo sguardo) o per trovarsi faccia a faccia con un altro mezzo appena dietro alla curva. Il rischio è di fare un patatrac uscendo di strada o, peggio ancora, impattando frontalmente con un'auto o con un altro motociclista.

Finchè si tratta di un percorso autostradale, la distrazione viene tollerata di più, ma queste dinamiche si sviluppano praticamente solo in contesti di strade statali, spesso tortuose e senza linea di mezzeria perchè con carreggiata molto stretta. Il rischio è altissimo ma nessuno è realmente esente da tale situazione.

A Capo Nord con una Zero SR/S - LE FOTO

A Capo Nord con una Zero SR/S - LE FOTO

La motoviaggiatrice Miriam Orlandi ha percorso oltre 7.000 km in 21 giorni attraverso l’Europa. Nessuno prima aveva mai raggiunto Nordkapp con una moto elettrica (FLG)

Guarda la gallery

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento