CF Moto 800NK: sarà lei la prima naked cinese a battere i jap?

CF Moto 800NK: sarà lei la prima naked cinese a battere i jap?

Ha le carte in regola per diventare un best seller tra le naked, le moto più apprezzate sul mercato europeo. Come e perchè potrebbe essere un case history importante

27.12.2022 16:31

Inutile dire che la CF Moto NK-C22 Concept è stata una delle moto più apprezzate di EICMA e calamita per gli appassionati al padiglione della Fiera. In quella e in quelle forme si celano le caratteristiche della 800NK, moto che arriverà a breve e che riprenderà quasi completamente le peculiarità del prototipo dello stand.

In rete circolano sia disegni dei brevetti che prime foto della moto definitiva e possiamo confermare che si tratta di qualcosa di molto simile, benchè tutti i pezzi in carbonio forgiato verranno sistituiti con materiali plastici e il forcellone monobraccio con grossa ruota posteriore a sbalzo avrà un più comune doppio braccio, più economico per la produzione in grande serie.

Perchè è una moto importante?

EICMA 2022, le novità CFMoto

EICMA 2022, le novità CFMoto

Il marchio cinese si presenta agguerrito alle passerelle di Milano con tante proposte. Alcune che già ben conosciamo ed altre che a breve vedremo in vetrina

Guarda il video

Si tratta di un modello che rappresenterà una svolta fondamentale del marchio nel panorama europeo per la sua natura intrinseca di moto competitiva sotto tutti i punti di vista. Storicamente il settore delle naked - nato a inizio anni '90 grazie alla Ducati Monster - è stato dominato per 30 anni dalle case giapponesi, che hanno saputo dominare il segmento con prodotti di buonissima qualità a prezzi competitivi, lasciando agli europei il ruolo di "premium" con moto più curate ma anche da numeri inferiori. Di recente abbiamo ancora una leadership del Sol Levante, con la MT-07 in testa alle vendite del 2022 seguita da Honda CB500X e Kawasaki Z900. 

Con l'allargarsi della platea e del blasone dei brand cinesi nel settore delle crossover, i tempi sono diventati maturi per proporre qualcosa all'altezza della concorrenza anche nella nicchia delle naked, al momento seconda solo alle turistiche a ruote alte. A differenza dei modelli da 19" e 21", però, la CF Moto 800NK attaccherà in modo diretto e puntando dritta alla leadership scavalcando tutti quelli che stanno davanti e che sono - giocoforza - tutti giapponesi.

TOP5: Moto e scooter "osé" visti nel 2022

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento