CF Moto 800NK: sarà lei la prima naked cinese a battere i jap?

CF Moto 800NK: sarà lei la prima naked cinese a battere i jap?

Ha le carte in regola per diventare un best seller tra le naked, le moto più apprezzate sul mercato europeo. Come e perchè potrebbe essere un case history importante

27.12.2022 16:31

Come? Con la concretezza

A conti fatti basta mettere la 800NK accanto alle moto di pari livello e fare due calcoli veloci: con un motore bicilindrico parallelo da 800cc di derivazione KTM e caratteristiche tecniche da moto di fascia media, questa nuda mette sul piatto una potenza intorno ai 100 CV (sono 105 sulla nuda austriaca) e un peso che non dovrebbe superare i 190 kg a secco. Le più nuove e dirette rivali sono Honda Hornet (92CV per 190 kg o.d.m.) e Suzuki GSX-8S (86CV per 202 kg o.d.m.). Se il prezzo sarà inferiore rispetto alla Hornet (che costa 7.990 euro), sarà un successo assicurato e potrebbe perfino infastidire la regina del segmento Yamaha MT-07, che con i suoi 700cc, 73 CV, 182 kg e 7.000 euro è la nuda preferita dagli italiani nel 2022.

La sostanza sembra esserci, l'ambizione pure... il concept NK-C22 e la futura 800NK di serie sono moto sviluppate dal centro stile Modena 40, che ha sede a Rimini, e che è al momento responsabile del design delle CF Moto che vedremo sulle strade europee, e non solo. Il lavoro di ricerca di stile, di prototipazione, di sviluppo del concept e l'utilizzo di tutto questo processo per trasmettere un messaggio di qualità e stile è figlio di una pratica già collaudata in passato con i brand giapponesi: Honda e Yamaha hanno aperto i loro centri stile per il mercato occidentale in Italia e da quegli uffici di Atessa e Gerno di Lesmo sono usciti quasi sempre grandi successi commerciali internazionali. Che sia ora di lasciare il testimone alla Cina? Siamo curiosi di scoprirlo 

CFMoto: 800NK

CFMoto: 800NK

Il concept del modello 800NK era stato presentato da CFMoto nel mese di settembre, e a adesso è pronto per essere prodotto. Il motore sarà un bicilindrico parallelo KTM LC8c, con una cilindrata di 799 cc. Ancora non si è a conoscenza della data d'uscita del modello.

Guarda la gallery
Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento