Ha le carte in regola per diventare un best seller tra le naked, le moto più apprezzate sul mercato europeo. Come e perchè potrebbe essere un case history importante
A conti fatti basta mettere la 800NK accanto alle moto di pari livello e fare due calcoli veloci: con un motore bicilindrico parallelo da 800cc di derivazione KTM e caratteristiche tecniche da moto di fascia media, questa nuda mette sul piatto una potenza intorno ai 100 CV (sono 105 sulla nuda austriaca) e un peso che non dovrebbe superare i 190 kg a secco. Le più nuove e dirette rivali sono Honda Hornet (92CV per 190 kg o.d.m.) e Suzuki GSX-8S (86CV per 202 kg o.d.m.). Se il prezzo sarà inferiore rispetto alla Hornet (che costa 7.990 euro), sarà un successo assicurato e potrebbe perfino infastidire la regina del segmento Yamaha MT-07, che con i suoi 700cc, 73 CV, 182 kg e 7.000 euro è la nuda preferita dagli italiani nel 2022.
La sostanza sembra esserci, l'ambizione pure... il concept NK-C22 e la futura 800NK di serie sono moto sviluppate dal centro stile Modena 40, che ha sede a Rimini, e che è al momento responsabile del design delle CF Moto che vedremo sulle strade europee, e non solo. Il lavoro di ricerca di stile, di prototipazione, di sviluppo del concept e l'utilizzo di tutto questo processo per trasmettere un messaggio di qualità e stile è figlio di una pratica già collaudata in passato con i brand giapponesi: Honda e Yamaha hanno aperto i loro centri stile per il mercato occidentale in Italia e da quegli uffici di Atessa e Gerno di Lesmo sono usciti quasi sempre grandi successi commerciali internazionali. Che sia ora di lasciare il testimone alla Cina? Siamo curiosi di scoprirlo
Il concept del modello 800NK era stato presentato da CFMoto nel mese di settembre, e a adesso è pronto per essere prodotto. Il motore sarà un bicilindrico parallelo KTM LC8c, con una cilindrata di 799 cc. Ancora non si è a conoscenza della data d'uscita del modello.
Guarda la gallery2 di 2
Link copiato