Lucky Explorer 5.5 o Benelli TRK 502? Sorelle a confronto

Lucky Explorer 5.5 o Benelli TRK 502? Sorelle a confronto

Condividono tantissimo, ma allo stesso tempo sono moto molto diverse. MV Agusta farà debuttare la sua crossover di piccola cilindrata basata sulla Benelli, ma si tratta di un prodotto sovrapponibile o di fascia superiore?

22.12.2022 ( Aggiornata il 22.12.2022 12:04 )

Estetica? Qui c'è da discutere

Se dal lato tecnico le differenze sono poco visibili, da quello estetico si parla di due moto che hanno uno stile molto diverso fra loro. I tecnici di Schiranna hanno lavorato con QJ per dare un carattere decisamente più personale alla moto, che come la 9.5 si rifà alla gloria delle vittorie Cagiva alla Dakar, con la Elefant, e presenta un "vibe" tipicamente anni '80/'90 nelle forme di cupolino e fianchetti

Niente becco e arrivederci all'ispirazione GS, sulla Lucky Explorer l'equilibrio dell'estetica gioca soprattutto sul frontale con i due "occhi" e i DRL circolari. Ovviamente anche la colorazione contriubisce non poco alla percezione di una moto che si ispira al passato. I designer italiani si sono concentrati anche nel dare un nuovo equilibrio fra anteriore e posteriore, infatti dietro non cambia quasi nulla rispetto alla Benelli/QJ (stesso codino e stesso scarico), ma la parte frontale crea proporzioni che sembrano più armoniche e uniformi anche rispetto alla TRK, che ha un muso molto più abbondante e protuso verso la ruota davanti. 

Quello che non possiamo percepire da questo confronto virtuale sono le finiture. La MV sarà più curata nei materiali e negli accoppiamenti rispetto alla Benelli? Il concetto di "premium" del brand di Varese sarà confermato anche in una moto di fascia economica con motorizzazione cinese? Dalle foto è difficile capirlo e il concept visto a EICMA lo scorso anno potrebbe differire dalla moto di serie proprio nella cura dei dettagli. Non sappiamo ancora quale sarà il prezzo della 5.5, quindi il confronto qualità/costo fra queste due moto è rimandato a quando potremo fare la comparativa nel mondo reale. 

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento