Come Cambia: MV Agusta Lucky Explorer 9.5 Proto vs. serie

Come Cambia: MV Agusta Lucky Explorer 9.5 Proto vs. serie

Ci siamo, la nuova crossover è pronta a scendere su strada ed è molto simile al prototipo che abbiamo visto lo scorso anno a EICMA. Le differenze però sono tante, scopriamole assieme

22.11.2022 ( Aggiornata il 22.11.2022 09:27 )

Per la rubrica Come Cambia oggi non confrontiamo un modello attuale con uno del passato, ma una moto di serie con la sua versione prototipo. Nel 2021, ad EICMA, MV Agusta ha presentato la enduro stradale 9.5 con marchio Lucky Explorer liberamente ispirata alla Cagiva Elefant e nuovo fiore all'occhiello del listino di Schiranna. Quest'anno, nel contesto del fuorisalone milanese, abbiamo visto la versione definitiva che è esattamente uguale alla concept, ma allo stesso tempo diversa per dettagli piccoli e non facili da identificare a prima vista. Ci aiutiamo con le foto di cartella stampa per scovare le differenze.

Tanti dettagli diversi, ma piccoli

Ad una prima occhiata sembra assolutamente identica, ma è solo quando vediamo concept e versione definitiva una accanto all'altra che capiamo quanto siano diverse. Se siete appassionati del giochino della Settimana Enigmistica "trova le differenze", questo è un ottimo passatempo. Noi vi aiutiamo nella comprensione delle scelte tecniche che hanno portato alle piccole differenze fra le due versioni.

In primis il fontale. Alla naturale sostituzione di gomme da off road con semi tassellate di serie si affianca un nuovo parafango tutto nero e meno curato nello stile, molto più classico. Anche i piedini forcella non sono più ricavati dal pieno ma hanno una lavorazione industriale meno rifinita. Il cupolino ha una forma del tutto identica ma non è semitrasparente, ora è verniciato in nero e ospita la parte ottica omologata di serie (a nostro parere ancora più bella di quella proto). Spariscono le lucine/frecce incassate nel frontale e compaiono due indicatori di direzione tradizionali. Ovviamente è una scelta tecnica più pratica e meno stilistica.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento