Lucky Explorer 5.5 o Benelli TRK 502? Sorelle a confronto

Lucky Explorer 5.5 o Benelli TRK 502? Sorelle a confronto

Condividono tantissimo, ma allo stesso tempo sono moto molto diverse. MV Agusta farà debuttare la sua crossover di piccola cilindrata basata sulla Benelli, ma si tratta di un prodotto sovrapponibile o di fascia superiore?

22.12.2022 ( Aggiornata il 22.12.2022 12:04 )

Della Benelli TRK 502 sappiamo davvero tutto: si tratta della moto più venduta d'Italia, costruita partendo da un progetto della cinese QJ che ha sposato perfettamente i gusti dei motociclisti nostrani. Della Lucky Explorer 5.5, invece, sappiamo che è basata sullo stesso progetto, ma dobbiamo aspettare che arrivi sul mercato per capire quali sono le vere differenze rispetto alla reginetta del mercato. 

Siccome siamo impazienti, le abbiamo messe una accanto all'altra (sulla carta) per capire che differenze ci sono fra le due. È semplicemente un discorso di "vestito" o cambia anche la sostanza? Saranno moto sulla stessa fascia di prezzo e qualità o MV Agusta ha lavorato per offrire un prodotto più "premium"?

MV Agusta Lucky Explorer: debutto nel 2023

Stessa meccanica, ma non proprio identica

Benelli TRK 502 2021 | FOTO

Benelli TRK 502 2021 | FOTO

La versione stradale della adventure della casa di Pesaro, all’alba del prossimo anno proporrà l’aggiornamento con omologazione Euro 5 e una serie di nuovi interventi tecnici ed estetici condivisi con la versione “off-road” della serie, la TRK 502 X.

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Partiamo dal motore, che è esattamente lo stesso ma con una cilindrata leggermente diversa. Quello montato sulla Lucky Explorer è figlio della versione QJ del modello, che si chiama SRT 550 ed ha, per l'appunto, un motore un pelo più grosso. La Lucky Explorer si ferma a 554cc e le dimensioni di alesaggio e corsa sono 70,5mm x 71mm, decisamente più quadre della TRK che con i suoi 500cc ha misure interne di 69 x 66,8. La maggiore cubatura della 5.5 permette quindi l'erogazione di più coppia (51 Nm a 5.500 g/min contro i 46 Nm a 6.000 g/min della TRK) e a una potenza identica ma raggiunta 1000 giri prima. 

Dal lato ciclistico abbiamo ruote da 19" all'anteriore e 17" al posteriore (come la TRK 502 X), un telaio del tutto simile e sospensioni con una taratura leggermente più stradale per la MV, che può contare su un'escursione leggermente ridotta di forcella e ammortizzatore. Essendo diverse nella forma e in parte della componentistica, anche il peso non è lo stesso: sono 220 kg per la varesina e 213 kg per la pesarese, entrambi misurati a secco. Sulla 5.5 mostrata a EICMA i freni sono Brembo con pinza radiale, vedremo se saranno confermati anche nella versione di serie o se presenterà un impianto simile a quello QJ della Benelli.

MV Agusta 5.5

MV Agusta 5.5

Il progetto Lucky Explorer di Agusta sta per vedere finalmente la luce attraverso la produzione di una moto, la più piccola, la 5.5, che ha terminato tutti i processi di sviluppo e arriverà nelle concessionarie a febbraio.

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