Suzuki GSX-8S Vs. Honda Hornet 750: faccia a faccia

Suzuki GSX-8S Vs. Honda Hornet 750: faccia a faccia

Le due principali novità naked giapponesi di EICMA 2022 sono anche dirette concorrenti sul mercato. Il prossimo anno cercheranno di rubarsi clienti a vicenda e per questo le abbiamo messe a confronto in una comparativa virtuale

09.12.2022 ( Aggiornata il 09.12.2022 10:24 )

Ciclistica ed estetica

Suzuki GSX-8S 2023

Suzuki GSX-8S 2023

La stradale erede della gamma SV di Hamamatsu è alimentata da un motore bicilindrico da 776 cc e 83 cv. Look aggressivo da streetfighter, conta su una forcella KYB a steli rovesciati e su un monoammortizzatore KYB azionato tramite un leveraggio progressivo da un forcellone in alluminio. Le ruote in lega misurano 17" e montano pneumatici 120/70 e 180/55. Di alto livello l’impianto frenante, che ha come fiore all’occhiello pinze anteriori a quattro pistoncini e ad attacco radiale che agiscono su una coppia di dischi flottanti da 310 mm

Guarda la gallery

Struttura a diamante e forcellone in acciaio con ruota da 160 per Hornet, telaio in tubi d'acciaio e forcellone in alluminio con cerchio da 180 per GSX-8S. Filosofie leggermente diverse ma dimensioni simili, un po' più compatta la silouette di Honda che vanta un interasse di 1420mm contro i 1465 di Suzuki. Siamo curiosi di sapere come queste differenze verranno convertite su strada e come l'elettronica (decisamente evoluta in entrambi i casi, con mappe, controlli e piattaforma inerziale) riuscirà ad esaltare la guida disinvolta.

Da fuori... beh, la parola spetta agli appassionati. Dalla semplice osservazione oggettiva vediamo due moto dallo stile molto diverso, più morbido e muscoloso per la GSX-8S, decisamente più spigoloso ma anche amichevole quello della Honda, che però presenta elementi ripresi dalla produzione degli ultimi anni (codino e faro anteriore CB500, faro posteriore Africa Twin) che le fanno perdere un po' di originalità... tutto inedito invece per Suzuki.

Last but not least, il prezzo, che è un elemento chiave in questa fascia di mercato: Honda ha debuttato sul mercato con un listino d'attacco che parte da 7.990 euro, la GSX-8S invece costerà 8.900 euro f.c. A voi la parola... fra le due quale scegliereste?

Nuova Honda Hornet: LE FOTO

Nuova Honda Hornet: LE FOTO

Torna una delle moto più amate di sempre. La Hornet si svela nella sua veste definitiva e completamente inedita. Mette in mostra le sue armi pronte alla battaglia nel segmento delle naked di media cilindrata

Guarda la gallery
Indietro

3 di 3

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento