Moto Guzzi Stelvio 2023: cosa ci dobbiamo aspettare?

Ad EICMA 2022 abbiamo fatto la prima "conoscenza" con la prossima crossover lariana... o meglio con le sue ruote. L'anticipazione però ci fa ragionare su come potrebbe essere e quando potrebbe arrivare

Moto Guzzi Stelvio 2023: cosa ci dobbiamo aspettare?

Michele LallaiMichele Lallai

Pubblicato il 24 novembre 2022, 10:02 (Aggiornato il 24 novembre 2022, 10:16)

Come sarà?

Cosa possiamo aspettarci dall'estetica? Questo è un bel mistero. Le Moto Guzzi on-off con ruota alta non sono state tante (ricordiamo principalmente NTX, Quota e la protagonista di questo articolo) e tutte avevano in comune una grossa carena anteriore e un cupolino di velata ispirazione dakariana. Se ci concentriamo sulla Stelvio 1200 prodotta dal 2011 al 2016 non possiamo dimenticarci del doppio faro circolare anteriore, che è anche un elemento distintivo della V85 TT, tuttofare di successo dell'attuale listino di Mandello. Ci pare logico immaginare un'estetica anteriore con doppia lente full LED, e questa è la sola ispirazione estetica che riusciamo a percepire dal passato della Casa.

Infine, Stelvio è un buon nome da usare per una nuova crossover Moto Guzzi? Nessuna delle on-off di Mandello ha avuto un gran successo in passato. La Stelvio, nello specifico, ha vissuto una vita da outsider della categoria e non si è mai avvicinata ai numeri dell'inarrivabile GS, ma la sua personalità alla guida e l'indiscutibile unicità del suo bicilindrico, ha creato attorno all'immagine del modello un piccolo culto di appassionati molto fedeli nonostante i numerosi difetti del progetto. Quindi sì, pensiamo che il nome Stelvio sia azzeccato e l'attenzione catturata dal teaser di EICMA ne è la prova. Il nostro articolo a riguardo è stato uno dei più letti in assoluto di InMoto.it nel periodo del Salone. Aspettiamo di scoprire qualcosa in più.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading