Display TFT: quando la tecnologia non porta solo benefici

Display TFT: quando la tecnologia non porta solo benefici

Mai nella storia il mercato ha proposto così tanti marchi e modelli come ora, ma allo stesso tempo stiamo assistendo a una serie di omologazioni elettroniche come quella delle strumentazioni, util ma molto complesse e fondamentalmente tutti uguali

17.08.2022 ( Aggiornata il 17.08.2022 09:56 )

Tutti uguali? Più o meno

Il minore dei disagi, ma non il meno importante, è che a causa dei problemi citati sopra i progettisti non possono far altro che adottare la forma del rettangolo. Non c'è veramente modo più pratico ed economico di raggruppare il maggior numero di informazioni possibili se non usando schermi rettangolari. Sul mercato, al momento, ci sono anche alcune moto che propongono soluzioni circolari, ma si tratta di mezzi da sistemi elettronici meno complessi e quindi meno informazioni da visualizzare, che possono ancora badare alla forma prima della sostanza. 

Chi prova a fare l'innovativo e variare sul tema si deve interfacciare con una serie di problemi e compromessi, come ad esempio il doppio piccolo schermo della Tracer 9 che ricorda i cockpit aeronautici. Ottimo finchè le info visualizzate sono in primo piano, difficile da leggere nelle info secondarie troppo piccole e di fatto con l'imminente uscita della versione dotata di radar è probabile che si torni al monoschermo di dimensioni maggiori.

Il risultato palese è che tutte le moto dalla posizione di guida sembrano uguali o simili. Si è persa l'originalità delle strumentazioni con elementi circolari e piccoli display con informazioni basiche che rendevano i ponti di comando molto interessanti in passato, e decisamente identificativi di un marchio o di uno specifico modello. Per avere più libertà di controllare il mezzo, ahinoi dobbiamo rinunciare ad originalità e stile, un problema che si sta vivendo da quando l'era elettronica e "touch" è sbarcata nell'automotive... ci sarà in futuro qualcuno capace di rovesciare il piatto con originalità e stile?

Indietro

3 di 3

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento