Ducati e la rivoluzione Monster, un anno dopo: mossa riuscita?

Ducati e la rivoluzione Monster, un anno dopo: mossa riuscita?

Dai dati diramati dalla casa bolognese la versione completamente nuova della iconica naked è risultata uno dei modelli più apprezzati. Nonostante lo scetticismo iniziale. Il nuovo "mostro" quanto ha convinto? Ecco il nostro parere

Redazione - @InMoto_it

13.01.2022 18:05

ANDREA TOUMANIANTZ (Tester): NON HA IL TRALICCIO? SI DIMENTICA IN FRETTA

L’ho sempre trattata con rispetto, perché è stata la capostipite di tutte le naked attuali e in questa nuova versione 2021 è la più bella Monster di sempre. Poi chi se ne importa se ha il front frame in allumino e non più il traliccio in acciaio, perché... accidenti quanto va bene con questa configurazione! È vero il fatto che esteticamente ora è meno riconoscibile e più standardizzata, ma una volta che la provi, ti dà talmente gusto da far dimenticare tutto il resto!

Il suo Testastretta 11° è finalmente molto dolce nella risposta al gas anche ai bassi e il quick-shifter con bleeper è sopra la media rispetto alla concorrenza. Finalmente la Monster la si può guidare rotonda e lineare, senza la sensazione che cada dentro la curva e con un’erogazione pulita come si deve e finalmente tra le curve puoi provare lo stesso gusto con sia con una guida contemplativa, sia cercando ritmi elevati, il tutto a patto di trattarla con dolcezza, altrimenti le sospensioni entrano in crisi.

L’unico netto punto debole che le attribuisco sono infatti le sospensioni; servirebbero più sostenute e più frenate idraulicamente, perché così settate e senza regolazioni, vanno bene solo finché si guida senza irruenza; per questo sarebbe bello comparisse una versione “S” con regolazioni complete di forcella e mono. Visti i numeri di vendita la vedrei un’ipotesi accattivante e concreta per il 2022 di Ducati.

Ducati Monster Alpen Master

Ducati Monster Alpen Master

Le nostre impressioni sulla rinnovata naked di Borgo Panigale

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento