Le moto del 2022: sarà l'anno delle enduro da 21" (nonostante certe leggi)?

Le moto del 2022: sarà l'anno delle enduro da 21" (nonostante certe leggi)?

Diverse le novità per le prossima stagione: Husqvarna Norden 901, Ducati DesertX, Tuareg 660 che vanno ad unirsi alle colleghe già a listino. Dubbi ancora sulla legge che vieta di mettere le ruote fuori dall'asfalto. Le vendite ne risentiranno?

21.12.2021 10:18

La questione è risolvibile senza fare troppi danni

La possibilità di non poter più fare fuoristrada con qualsiasi moto potrebbe seriamente compromettere le vendite di questi modelli. Sappiamo tutti che chi compra una maxi enduro di questa tipologia è nella maggior parte dei casi un mototurista che in fuoristrada va poco o nulla, ma che non vuole precludersi la possibilità di poter mettere le ruote sullo sterrato in sicurezza e divertendosi. Se non si potesse più lasciare la libertà di decidere che tipo di strada percorrere, la maggior parte di questi utenti si sposterebbe su ciclistiche quasi completamente stradali con ruota anteriore da 19" o 17".  

Nonostante ciò, però, la più probabile delle soluzioni è che tutto si risolva entro qualche mese senza grosse rivoluzioni. Con le associazioni sul piede di guerra e con il ministero che già sta tornando sui suoi passi, c'è l'elevatissima probabilità che il Decreto venga modificato in modo che il transito nelle strade forestali sia consentito nuovamente e senza grosse differenze rispetto ad ora. Questo consentirebbe agli utenti di "darsi una calmata" e di dimenticare in poco tempo la vicenda, senza preoccupare troppo nemmeno le case costruttrici che - vedendo che tutto torna alla normalità - non vedranno minacciate le vendite dei propri modelli e non si muoveranno contro lo stato per difendere i loro introiti.

Aprilia Tuareg 660, LE FOTO DELLA PROVA

Aprilia Tuareg 660, LE FOTO DELLA PROVA

È ufficiale, le enduro capaci di far sognare spazi inesplorati sono tornate nel cuore dei motociclisti. E da oggi c’è una nuova, splendida protagonista, tutta italiana. Ecco le foto della prova

Guarda la gallery
Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento