Ducati Multistrada: da brutto anatroccolo a regina delle enduro stradali

Ducati Multistrada: da brutto anatroccolo a regina delle enduro stradali

Nel 2003 debuttò sul mercato la prima Ducati Multistrada 1000, un oggetto alieno diventato istantaneamente un cult. A distanza di 18 anni siamo arrivati alla quarta generazione e la V4 è qualcosa di totalmente nuovo. Vi raccontiamo come il modello è evoluto negli anni

15.11.2021 15:11

Multistrada 2015: crossover sportiva allo stato dell'arte

A Eicma 2014 Ducati presenta la terza serie, ed è completamente nuova senza però rivoluzionare il concetto. A Borgo Panigale hanno visto che la formula della 2010 è stata vincente e hanno preferito puntare su un'evoluzione dello stesso concetto senza esplorare nuovi territori. Per questo la model year 2015 presenta estetica e ciclistica aggiornate ma sullo stesso filone della precedente, quindi tutte le caratteristiche vengono confermate e migliorate. Il motore è più morbido, con un carattere più trattabile ai bassissimi regimi, ma anche la ciclistica gode di migliorie che la rendono sia più rigorosa dal lato sportivo che più confortevole da quello turistico. L'elettronica evoluta svolge ruolo primario in questo miglioramento generale del mezzo.

Di tutta la storia della Multistrada, la terza serie è quella meno rivoluzionaria e allo stesso tempo la più apprezzata di tutte. Dal 2015 al 2021 è anche quella soggetta alle più numerose varianti. Per la prima volta con la versione "Enduro" si è sperimentata la ciclistica con il 19" anteriore, e negli ultimi anni sono state proposte due versioni differenti con 1260cc e 950cc, dividendo la gamma in due versioni uguali per estetica ma diverse per cilindrata, fascia di prezzo e target di mercato. Come la seconda serie c'è anche una versione Pikes Peak, estremizzazione sportiva con carbonio e look racing.

Ducati Multistrada 1260 Enduro - LE FOTO

Ducati Multistrada 1260 Enduro - LE FOTO

Arriva la nuova Ducati Multistrada 1260 Enduro, la più specialistica della famiglia delle maxienduro di Borgo Panigale. L’off-road è il suo habitat naturale grazie a un’impostazione senza compromessi. Oltre al motore a fasatura variabile, novità per le sospensioni e per la sella, ora più bassa

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento