Ducati Multistrada: da brutto anatroccolo a regina delle enduro stradali

Ducati Multistrada: da brutto anatroccolo a regina delle enduro stradali

Nel 2003 debuttò sul mercato la prima Ducati Multistrada 1000, un oggetto alieno diventato istantaneamente un cult. A distanza di 18 anni siamo arrivati alla quarta generazione e la V4 è qualcosa di totalmente nuovo. Vi raccontiamo come il modello è evoluto negli anni

15.11.2021 15:11

Multistrada 2010: turismo e sportività in un mix unico

Dalla rigida, scattante, borbottante e polifemica Multi 1000 si è passati a qualcosa di completamente diverso. La seconda generazione di Multistrada ha abbracciato da subito un carattere più raffinato e tecnicamente efficiente, lasciando da parte un comportamento da hoolingan con lo zaino da trekking per sviluppare un più convincente concetto di crossover sportiva. La Multistrada è così diventata più accogliente a bordo, più morbida di sella, più stabile e meno nervosa nel comportamento su strada e più amichevole nella guida a bassi regimi, senza trascurare la potenza (ora il motore è a liquido, ciao ciao Desmodue) e le performance sportive di primo livello per una moto stradale.

Per molti è la quadra perfetta: una vera sportiva Ducati ma con cui si può anche fare vero turismo in due e con bagagli. La versatilità della BMW GS è finalmente comparabile con la nuova creatura Ducati e sono in molti ad affezionarsi a questo nuovo concetto di crossover, molto diverso dagli esordi ma sempre in puro stile Ducati. Da non trascurare anche l'estetica, che finalmente è apprezzabile da una platea molto più ampia, e anche per questo i dati di vendita sono cresciuti in maniera esponenziale. La seconda serie è stata venduta dal 2010 al 2015

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