Ducati Multistrada: da brutto anatroccolo a regina delle enduro stradali

Ducati Multistrada: da brutto anatroccolo a regina delle enduro stradali

Nel 2003 debuttò sul mercato la prima Ducati Multistrada 1000, un oggetto alieno diventato istantaneamente un cult. A distanza di 18 anni siamo arrivati alla quarta generazione e la V4 è qualcosa di totalmente nuovo. Vi raccontiamo come il modello è evoluto negli anni

15.11.2021 15:11

Multistrada 2021: con il V4 è di nuovo rivoluzione

E arriviamo all'ultima versione, dotata del motore a 4 cilindri a V. Ducati non si smentisce e ribalta ancora una volta il concetto di Multistrada come un calzino, aggiungendo due pistoni e avvicinandosi ancora di più alla BMW GS in termini di efficienza turistica e rigore nella guida stradale. Se confrontiamo questa quarta serie con la prima, sembrano moto che non hanno mai avuto nulla a che fare una con l'altra, ma l'evoluzione del modello ha seguito anche la velocissima maturazione del mercato, alla quale in Ducati si è sempre data molta importanza. 

Nell'ultima edizione del nostro Alpen Masters è stata lei la regina battendo sul suo territorio la GS. Questo è forse il risultato che più ci fa capire la direzione ben precisa che questa moto ha preso, offrendo di serie la ruota anteriore da 19" e solo nella Pikes Peak la 17", da sempre irrinunciabile caratteristica del modello (in arrivo nel 2022). La Multi va sempre più forte, curva sempre meglio, viaggia sempre più comoda, è sempre più raffinata e costa sempre di più. Dove porterà in futuro questa evoluzione? Sicuramente verso nuove sorprese, perchè Ducati ci ha chiaramente fatto capire che la tradizione del marchio non è mantenere le caratteristiche di un preciso modello sempre invariate, ma al contrario evolverlo per cercare sempre di essere al top del top.

Ducati Multistrada V4, LE FOTO DELLA PROVA

Ducati Multistrada V4, LE FOTO DELLA PROVA

L’azienda di Borgo Panigale scrive un nuovo capitolo della sua ammiraglia, la Multistrada V4. Un’esperienza di guida raffinatissima, incentrata sul suo incredibile motore e su una tecnologia che non fa rimpiangere un moderno SUV. Ecco le foto della prova

Guarda la gallery
Indietro

4 di 4

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento