InMoto consiglia: primo soccorso dopo un incidente, cosa fare?

InMoto consiglia: primo soccorso dopo un incidente, cosa fare?

Può capitare di assistere a situazioni spiacevoli ed è necessario sapere come comportarsi per affrontare la situazione e salvare i malcapitati dalle peggiori conseguenze

Davide Calzolari

09.03.2021 15:53

 

MAI TOGLIERE IL CASCO

A questo punto possiamo avvicinarci all’infortunato senza perdere di vista la situazione generale, che potrebbe cambiare diventando più pericolosa. Ma cosa fare se l'incidente ha coinvolto un motociclista? Per prima cosa occorre bloccare con una mano il casco per non muovere la testa e sollevare delicatamente la visiera, questo per parlare con la persona e capire le sue condizioni. Da ciò si può fare una prima valutazione sommaria che nel caso porterà a contattare il servizio di emergenza. Regola fondamentale: mai togliere il casco o altri indumenti al malcapitato, anche se è lui a richiederlo, questo per evitare di aggravare le eventuali lesioni che a una rapida occhiata potrebbero non essere visibili. Soprattutto quelle al collo o alla spina dorsale. Inoltre evitare di somministrare acqua, farmaci o altro.

CHIAMARE I SOCCORSI

La chiamata al servizio di soccorso (118 o 112) è la fase cruciale del soccorso. L’operatore che risponde al telefono, di solito è un infermiere con una formazione specifica, riceve la telefonata e decide il mezzo più idoneo da inviare in base alle informazioni che gli vengono fornite: può optare per l'ambulanza, l'automedica o, in caso estremo, l'elisoccorso. Il tutto accompagnato da personale di supporto, forze dell’ordine, vigili del fuoco. Ricordarsi sempre che la persona chiamata è quella che telefonicamente ci può aiutare a gestire l’evento se non sappiamo cosa fare.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento