InMoto consiglia: primo soccorso dopo un incidente, cosa fare?

InMoto consiglia: primo soccorso dopo un incidente, cosa fare?

Può capitare di assistere a situazioni spiacevoli ed è necessario sapere come comportarsi per affrontare la situazione e salvare i malcapitati dalle peggiori conseguenze

Davide Calzolari

09.03.2021 15:53

 

LE INFORMAZIONI NECESSARIE

Le informazioni da fornire, che dovrebbero essere accompagnate da un linguaggio molto semplice e chiaro, sono le seguenti:
1) La dinamica dell’incidente e quali mezzi sono stati coinvolti.

2) Dove è avvenuto, il luogo, la via, la strada, se non si conosce il posto eventuali riferimenti tipo cartelli, paesi da poco oltrepassati, costruzioni particolari, monumenti. Tutte informazioni che possono far capire rapidamente all’operatore il punto preciso dell’incidente. Ricordate che, in caso siate in un luogo isolato, esistono applicazioni di geolocalizzazione sullo smartphone...

3) Quante sono le persone coinvolte e le condizioni generali dell’infortunato (o degli infortunati). In particolare se è cosciente, come respira, se il dolore è localizzato in uno o più punti, eventuali sanguinamenti.

RESTARE A DISPOSIZIONE

Chiedete consiglio su cosa fare all’operatore se avete dei dubbi e aspettate l’arrivo dei soccorsi, gestendo in collaborazione con altre persone, se presenti, la sicurezza stradale. Rimanete sempre a disposizione anche dopo l’arrivo dei soccorsi, per ulteriori informazioni che potrebbero essere utili anche alle autorità di pubblica sicurezza. Non bisogna dimenticare che, a prescindere dalla gravità del problema e dal coinvolgimento emotivo, chi arriva sull’emergenza è un professionista e sa fare bene il suo lavoro. Essere aggressivi o poco collaborativi nuoce a tutti soprattutto all’infortunato. Anche se quest'ultimo è un amico o un parente.

Indietro

4 di 4

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento