Honda Africa Twin e BMW R 1250 GS, nell'Olimpo degli Dei

Due modi diversi di sviluppare il tema "maxienduro": essenziale Honda, sofisticato BMW. Moto affascinanti e versatili, anche per questo sono le più apprezzate

Pubblicato il 14 gennaio 2020, 13:55 (Aggiornato il 14 gennaio 2020, 14:05)

AFRICA TWIN, MIGLIORATA CON LA NUOVA VERSIONE

Honda ha presentato qualche mese fa l’ultima versione della sua ammiraglia, migliorata sotto tutti i punti di vista. L’evoluzione è partita dal motore che rimane un bicilindrico in linea con manovellismo a 270° e distribuzione Unicam (monoalbero a camme in testa) a 4 valvole. La maggiore corsa del pistone ha fatto crescere la cilindrata fino a 1.084 cm3. Grazie anche ad altre modifiche, ora ci sono 102 CV a 7.500 giri e 105 Nm.

Il bicilindrico lavora a braccetto con un’elettronica più evoluta grazie al debutto della piattaforma inerziale IMU a 6 assi. Questa sovrintende a tutti gli ausili elettronici: controllo di trazione HSTC, anti-impennata e ABS cornering. Sono disponibili 6 riding mode, 4 preimpostati e 2 personalizzabili. Tutto si regola attraverso un inedito schermo TFT a colori da 6,5” touchscreen (una primizia) che tra l’altro può connettersi agli iPhone via USB e attivare la visualizzazione Apple CarPlay. Volendo è disponibile il cambio automatico DCT, che ora nelle logiche di funzionamento tiene conto anche dell’angolo di piega.

Il telaio ha mantenuto lo schema a doppia trave con semi-doppia culla ma è stato interamente ridisegnato e alleggerito. Il risultato è che l’Africa Twin di nuova generazione è 4 kg più leggera, ora 226 kg con il pieno. A cambiare è anche l’estetica, più moderna soprattutto per i fanali a led. I prezzi partono da 14.990 euro, 1.000 euro in più se equipaggiata con il DCT (non nel nostro caso).

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading