ZXMoto sta sviluppando un motore boxer 1000

L'azienda di Zhang Xue ha debuttato internazionalmente con una gamma di prodotti concreti, ma c'è già un progetto futuro inedito a cilindri contrapposti che punta alla sfida diretta con i bavaresi
ZXMoto sta sviluppando un motore boxer 1000

Michele LallaiMichele Lallai

Pubblicato il 26 novembre 2025, 12:19 (Aggiornato il 26 novembre 2025, 12:43)

ZXMoto, la Casa motociclistica nata nel 2024 su iniziativa di Zhang Xue, ex motore e anima di Kove, si è presentata al pubblico europeo qualche settimana fa a EICMA con una gamma sorprendentemente ampia, una filosofia tecnica audace e – soprattutto – una grande ambizione per quanto riguarda l'espansione nei mercati occidentali. Fra le tante novità esposte, c'è stato anche un annuncio passato un po' in sordina: un motore boxer 1000 raffreddato a liquido.

Un debutto ambizioso

EICMA 2025 è stato il palcoscenico del lancio ufficiale di una proposta che abbraccia segmenti molto diversi, dalle supersportive alle naked, dalle adventure alle enduro, fino a cruiser e moto da cross. Ciò che colpisce in modo più netto è l’architettura tecnica scelta per la fascia media-alta: un motore tre cilindri in linea da circa 820 cc, cuore della maggior parte delle proposte, un approccio inusuale in segmenti dominati da bicilindrici paralleli o quattro cilindri come crossover e supersportive.

Con lo stesso piglio esplorativo, quindi, è arrivato l'annuncio dello sviluppo di un'altra architettura peculiare: un motore boxer da 1000 cc del tutto ingegnerizzato "in house" e con trasmissione AMT, una scommessa che - se arriverà alla produzione - potrebbe scuotere equilibri e animi degli appassionati, soprattutto sul piano tecnico e simbolico. Durante la conferenza stampa dal palco di EICMA, Xue ha dichiarato che il twin boxer 1000 arriverà su strada “il prima possibile”.

Se arriverà, porterà scompiglio

Dal punto di vista del mercato, la mossa è ambiziosa, perché sfida gli schemi consolidati e si inserisce in un segmento che solo BMW bazzica, quello dei boxer di grossa cilindrata. ZXMoto promette che sono sarà un motore “entry-level” ma un prodotto premium, una soluzione tecnica che richiede investimenti seri in ingegneria che test di affidabilità importanti. In sostanza non si tratta di un esercizio estetico o promozionale: il progetto boxer è presentato come futuro concreto del marchio.

Sarà fondamentale vedere come evolverà il progetto e in che tipo di moto verrà proposto: ZXMoto è un brand nuovo e possiamo aspettarci di tutto in termini di prodotto. La sua storia deve essere ancora costruita e sarà l'utenza a scegliere la strada futura del brand, dando successo a un prodotto piuttosto che a un altro. Vedremo se il marchio, nel futuro più prossimo, riuscirà a coniugare prezzo competitivo, affidabilità e carattere, magari questo boxer sarà davvero all'altezza del non plus ultra bavarese!

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

KTM 990 Duke R 2026: una rinfrescata a tecnica e look

Pochi ma mirati miglioramenti per riportare la R sotto i riflettori, e soddisfare le esigenze di quegli appassionati impallinati che vogliono il meglio dalle austriache sportive

Top 5: le moto sportive attese nel 2026 (che prima non c'erano)

Tutte provenienti dalla Cina e dall'India, interpretato il concetto di sportiva in diversi modi, dal più estremo al più turistico