Temi caldi
Honda NT1100 2026: la tourer-crossover si rinnova nei colori

Antonio Vitillo
7 ott 2025
Senza la necessità di rivoluzionare un modello vincente, Honda presenta l’aggiornamento della sua NT1100. La tourer più venduta d’Europa - nel solo 2025 ha conquistato una quota di mercato del 48% e oltre 20.000 unità vendute dal debutto nel 2022 – mostra una gamma di colori aggiornata.
Motore e sospensioni elettroniche
Già forte di un profondo restyling introdotto nel my 2025, si era intervenuti su motore, design, comfort e soprattutto ciclistica. Il bicilindrico parallelo di 1.084 cc, omologato Euro 5+, ora eroga il 7% di coppia in più ai medi regimi. La dinamica di guida beneficia della piattaforma inerziale a 6 assi (IMU), che lavora in sinergia con i controlli elettronici e le sospensioni elettroniche Showa EERA, sistema disponibile sulla versione DCT Electronic Suspension.
Ciclistica confortevole
A proposito di ciclistica: la forcella Showa ha steli di 43 mm, i freni adottano all’anteriore il doppio disco flottante da 310 mm, con pinze radiali a quattro pistoncini. I cerchi sono di 17”, con pneumatici 120/70 e 180/55. La piattaforma EERA adatta costantemente capacità ammortizzante e assetto alle condizioni di guida e al carico, offrendo più comfort e miglior controllo.



Dotazioni e versioni
Il design è caratterizzato dal gruppo ottico full LED e DRL integrati, il parabrezza è regolabile con una mano sola. La dotazione tecnologica resta tra le più ricche del segmento: display TFT touch da 6,5” con Apple CarPlay, Android Auto e Bluetooth, c’è il cruise control, le manopole sono riscaldabili, neppure mancano le prese USB e 12V e il sistema ESS di segnalazione della frenata d’emergenza.
Per il 2026, la versione NT1100 base con cambio manuale e sospensioni meccaniche è disponibile nel nuovo Iridium Gray Metallic, mentre la NT1100 DCT Electronic Suspension affianca a questa tinta le Mat Warm Ash Metallic e la Pearl Hawkseye Blue.
Test Honda NT1100 DCT 2025: i voti del #SottoEsame
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading