EICMA 2024 è stata dominata da altre categorie, ma anche questo segmento ha detto la sua. Ecco le più rilevanti che vedremo sul mercato il prossimo anno
Per tornare a sognare in grande, bisogna andare in Germania, dove BMW ha appena messo a punto la nuova generazione di S 1000 R e M 1000 R, le due naked basate sul 4 cilindri più prestazionale mai realizzato dalla Casa Bavarese. La novità più evidente è il nuovo frontale con la mascherina a doppio proiettore in luogo del più sobrio faro singolo della precedente, mentre l’aggiornamento dei condotti d’aspirazione della S e la nuova mappatura necessaria all’omologazione Euro5+, portano in seno 5 CV in più, quindi 170 CV a 11.000 giri e una confermata coppia massima di 114 Nm a 9.250 giri. Cambia anche il rapporto della trasmissione finale che si accorcia con un pignone da 17 e una corona da 46 denti. La M, a sua volta, riceve un piccolo aggiornamento tecnico con il gas rapido a corsa corta da 58° di rotazione, mentre la potenza rimane invariata alla stratosferica cifra di 210 CV nonostante l’omologazione E5+.
La Superbike tedesca si rinnova profondamente. Più potenza e aerodinamica ottimizzata
Guarda la gallerySaltiamo in oriente e finiamo in Cina, dove CFMOTO ha presentato la nuova 675 NK, figlia della scuola stilistica italiana di Modena40 e dotata di un motore tre cilindri 675 cc interamente progettato dall’azienda di Hangzhou e capace di 90 CV a 11.000 giri e 70 Nm di coppia a 8.250 giri.
Il design segue le linee aggressive e futuristiche tipiche delle sorelle bicilindriche 800 e 450, ma in questa interpretazione è decisamente armonico e aggressivo, con ciclistica compatta un bel telaio in acciaio alto resistenziale e forcellone in alluminio derivato dalla sorella sportiva 675 SR-R.
Le sospensioni sono KYB regolabili e l’impianto frenante J. Juan include pinze radiali a 4 pistoncini su dischi anteriori di 300 mm Ø e posteriore di 220 mm Ø. Elettronica non troppo invasiva con TCS e ABS e peso di 189 kg.
CFMOTO 675 NK e 675 SR-R: la riscossa del tre cilindri |EICMA 2024
La CFMOTO 675 SR-R è la carenata con i semimanubri, mentre la 675 NK è la versione naked, entrambe fedeli allo stile sviluppato da Modena 40 per il resto della gamma e quindi molto piacevole e identitario. Saranno moto in grado di primeggiare le comparative del prossimo anno?
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