Ducati Streetfighter V4 2025: un po' Joker, un po'... Batman

Cresce la potenza e il design si fa più aggressivo con le nuove alette di derivazione Panigale che donano un diverso volto alla adrenalinica naked bolognese. Riviste anche ergonomia e ciclistica con telaio e forcellone della sorellona SBK

William ToscaniWilliam Toscani

Pubblicato il 28 novembre 2024, 16:37 (Aggiornato il 28 novembre 2024, 19:46)

Nel 2025 Ducati alza l’asticella delle naked supersportive presentando la nuova generazione della sua Streetfighter V4, combinando un design ancora più aggressivo alla strabordante tecnologia per tenere a bada le prestazioni che per il 2025 crescono ancora. L’evoluzione definitiva della “Fight Formula” che mette insieme la potenza di una Superbike come la Panigale, all’agilità e al comfort di una moto nata per divertirsi soprattutto su strada.

Design e aerodinamica

Rivisto il frontale, caratterizzato da un proiettore full-LED di nuova generazione, mentre al posteriore ritroviamo il gruppo ottico a doppia “C” . Le ali biplano sono state riprogettate e allargano l'apertura per garantire una maggiore efficacia aerodinamica, generando - secondo quanto dichiarato - fino a 17 kg di carico in più a 270 km/h, migliorando quindi ulteriormente stabilità e aderenza in curva. Inoltre, i diversi convogliatori d’aria allontanano il calore dalle gambe, migliorando il comfort termico anche nelle giornate più torride.

Il serbatoio, sempre da 16 litri, è stato rivisto per migliorare l’ergonomia, con l'obiettivo di un maggior supporto in frenata e inserimento in curva. In quest'ottica sono stati aggiornati anche sella, manubrio, più vicino al pilota di 10 mm, e le pedane ora più basse e avanzate.

Ducati Streetfighter V4 2025: cresce la potenza per il D16 Stradale

Il V4 da 1.103 cc vede l’introduzione dei cornetti di aspirazione a lunghezza variabile (come sulla Panigale) e una potenza dichiarata di 214 CV a 13.500 giri/min (+6 CV rispetto al modello precedente) con coppia massima di 12,2 kgm a 11.250 giri/min. Per chi desidera prestazioni ancora più estreme, il kit racing Ducati Performance by Akrapovic porta il valore a 226 CV. Roba per cuori forti!

Ducati Streetfighter V4 2025: Ciclistica e sospensioni

Troviamo le stesse modifiche già introdotte sulla Panigale V4 my 2025. Il telaio Front Frame è stato alleggerito e ottimizzato nelle rigidezze per offrire una maggiore precisione in curva e feeling nelle pieghe più estreme;  il nuovo forcellone, bibraccio e denominato Hollow Symmetrical Swingarm, punta a migliore trazione e stabilità in accelerazione. Le sospensioni per la versione S sono le nuove Öhlins SmartEC 3.0 e completamente regolabili. I freni adottano nuove pinze Brembo Hypure abbinate al sistema eCBS che ottimizza l’intervento del freno posteriore (ne parliamo qui), permettendo di ritardare la frenata in pista.

Ducati Streetfighter V4 2025: tecnologia

Come per Panigale V4 e Multistrada V4, anche la nuova Streetfighter V4 2025 adotta il Ducati Vehicle Observer (DVO), un algoritmo avanzato sviluppato in MotoGP che gestisce oltre 70 sensori per ottimizzare il comportamento dinamico della moto in tempo reale. Il pacchetto comprende Ducati Traction Control, Slide Control, Wheelie Control, Power Launch, Quick Shift 2.0 e Engine Brake Control. 

Abbiamo poi il nuovo cruscotto da 6,9” con tecnologia Optical Bonding per una migliore leggibilità e con infomode Road e Track per visualizzazioni e grafica ad hoc a seconda che si guidi su strada (informazioni di viaggio) o in pista (contagiri, marcia e controlli elettronici).

Ducati Streetfighter V4 2025: prezzi e disponibilità

Disponibile nelle versioni standard e S, con sospensioni Öhlins e cerchi forgiati, la nuova Streetfighter V4 arriverà nelle concessionarie a marzo 2025 con prezzi di 24.790 euro per la standard e 27.990 euro per la S.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

UM Rockville 125: arriva in Italia il nuovo maxiscooter compatto

Design sportivo, dotazione completa e anima avventurosa per lo scooter urbano “Made in Miami” e progettato a Torino

KTM RC 450: in rampa di lancio una piccola sportiva pronta a sfidare la Aprilia RS 457

Svelata dai documenti di omologazione cinesi ha la base tecnica condivisa con la 450SR-S di CFMOTO, adotta sospensioni WP e ergonomia più estrema