Per la sport tourer di Akashi affinamenti alla dotazione e al motore, con i centimetri cubi che salgono portandosi dietro più coppia su tutto l'arco di eogazione
Kawasaki presenta la nuova Ninja 1100SX 2025. Per la prossima stagione la Sport Tourer si dà una rinfrescata mettendo sul piatto novità al motore, per andare incontro alla Euro5+, e debuttando con il nuovo allestimento SE. Ma il filo comune non cambia: vivacità nella guida e comfort. La moto si prende cura del pilota e del passeggero grazie a una nutrita dotazione di serie: porta USB-C al manubrio, il cruise control, i power mode, la piattaforma inerziale, il controllo di trazione K-TRC e un ABS Cornering di ultima generazione.
Il motore vede crescere la cubatura passando dai precedent 1.043 cc agli attuali 1.099 cc. Un incremento ottenuto aumentando la corsa di 3 mm. Questo ha portato a una potenza di 136 CV a 9.000 giri/min, ma con coppia massima che aumenta passando da 111 a 113 Nm a 7.600 giri/min e irribustendo l'erogazione a tutti i regimi. Questo, insieme a modifiche agli alberi a camme e al sistema di iniezione/aspirazione, ha permesso un leggero miglioramento dei consumi medi dichiarati, passati da 5.8 a 5.6 litri per percorrere 100 Km. Da segnalare il Quick Shifter (KQS) che agisce a 1.500 giri/min per una cambiata fluida anche a bassi regimi, e disco posteriore che passa da 250 a 260 mm di diametro..
La Ninja 1100SX si presenta per la prima volta anche in versione SE. Impianto frenante potenziato e firmato Brembo, a partire da pompa radiale, dischi freno e tubi in treccia fino alle pinze freno anteriori radiali monoblocco M4.32. A livello ciclistico, la versione SE gode anche di un ammortizzatore posteriore Öhlins S46 con regolazione remota del precarico, e ciliegina sulla torta, manopole riscaldate di serie.
Entrambe le versioni hanno in comune la possibilità di collegarsi a una versione aggiornata dell'app Rideology di Kawasaki, che consente ai piloti di regolare i setting della moto, raccogliere informazioni del veicolo tramite lo smartphone e visualizzare i percorsi effettuati sullo schermo del telefono. Inoltre, per il 2025, Rideology è ora pronta per l'utilizzo del comando vocale, anticipando la prossima generazione di interattività tra moto e pilota.
Sportiva o da turismo, la nuova Ninja 1100SX è pronta a soddisfare le esigenze di chi vuole macinare chilometri, grazie al parabrezza regolabile in altezza, sella pilota e passeggero disponibile in due misure, o la possibilità di montare delle valigie in tinta, oltre a una nutrita serie di accessori che possono essere ordinati direttamente nei concessionari ufficiali Kawasaki.
La versione standard è disponibile nelle colorazioni Metallic Carbon Gray / Metallic Diablo Black, mentre quella SE nelle colorazioni Emerald Blazed Green / Metallic Diablo Black e Metallic Matte Graphene Steel Gray / Metallic Diablo Black.
Link copiato